Benedyczak rinasce al Kasımpaşa: l’ex Parma in gol da 5 gare

In Turchia, più precisamente nel distretto di Beyoğlu (Istanbul), è ufficialmente scoppiata la Benedyczak-mania.

L’attaccante polacco, di proprietà del Parma, sta mettendo in mostra tutte le sue qualità nel campionato turco, dove gioca in prestito con la maglia del Kasımpaşa dallo scorso del mercato invernale, dopo una prima metà di stagione con 8 partite da titolare (5 in campionato e 3 in coppa) sulle 17 presenze totali (caratterizzate da 2 gol e 2 assist in 625’ complessivi giocati) in crociato.

In cerca di riscatto a Istanbul, Benek aveva esordito, il 9 febbraio scorso, segnando nella sconfitta per 2-1 contro il Gaziantep FK. E da lì, dopo sole 3 partite a secco, non si è più fermato: 6 gol in 9 partite (di cui 5 nelle ultime 5) da titolare inamovibile, che hanno cambiato il volto del club. Dal suo arrivo, il Kasımpaşa ha conquistato 11 punti e risalito la classifica, passando dal 16° posto - piena zona retrocessione in Süper Lig - al 13°, riaprendo concretamente la corsa salvezza.

Nel frattempo, a Parma, il vuoto lasciato dal polacco è stato colmato da un altro giovane talento della stessa nazionalità. Mikolajewski ha iniziato a scalare le gerarchie, esordendo in Serie A contro il Napoli domenica 12 aprile, grazie anche all’assenza per squalifica di Mateo Pellegrino.

A fine stagione il prestito di Benedyczak al Kasımpaşa scadrà e l’ex Pogon Szczecin farà ritorno nel Ducato, dove era arrivato nel 2021/2022 e dove lo attende un contratto fino al 2028. Arrivato a Parma nella stagione 2021/2022, il classe 2000 aveva mostrato a sprazzi importanti il suo talento: 129 presenze, 29 gol e 8 assist tra Serie A e Serie B, oltre a una duttilità che gli ha consentito di ricoprire praticamente ogni ruolo offensivo. E che forse ha risultato per penalizzarlo, assieme ai ripetuti infortuni (con tanto di operazioni chirurgiche) alla caviglia sinistra.

Spetterà a Cuesta - laddove fosse ancora il tecnico per la prossima stagione - e soprattutto alla società decidere se puntare su una convivenza tra i polacchi Benedyczak e Mikolajewski oppure se le loro strade saranno destinate a separarsi. Una cosa, però, è certa: il giocatore di rientro dalla Turchia non sarà lo stesso, sfiduciato, che era partito a fine gennaio. E ignorarlo, stavolta, potrebbe essere controproducente.

 

(In copertina, Adrian Benedyczak esulta dopo un gol con la maglia del Kasımpaşa)
piwik.php?idsite=2&rec=1&url=https%3A%2F%2Fsportparma.com%2Fparma