
Cuesta: «Siamo flessibili, non conta il modulo. A Genova maturi e compatti»
Terminata la sosta delle Nazionali, torna il campionato di Serie A. E torna anche la conferenza stampa pre-partita di mister Carlos Cuesta, in vista della sfida di domenica pomeriggio (ore 15:00) contro il Genoa al ?Ferraris?.
Tanti, tantissimi i temi affrontati nell?appuntamento con i giornalisti a Collecchio: dal Genoa all‘atmosfera di Marassi, fino ai recuperati e agli indisponibili. Lato giocatori, tornano arruolabili Cremaschi, Hernani e Valenti, mentre sarà ancora fuori dai convocati Oristanio, che continua nel suo processo riabilitativo. Rimangono ancora dei dubbi sulla difesa e su quale disposizione si vedrà domani in campo.
Di seguito le dichiarazioni raccolte dalla redazione di SportParma.
COM‘È ANDATA LA SOSTA «La sosta ci ha permesso di lavorar di più sull‘identità di gioco e di recuperare qualche infortunio. Non vediamo l‘ora di giocare domani».
L‘ATMOSFERA DI MARASSI «Sai la risposta. Il Genoa è una squadra molto aggressiva, che sa usare la sua tifoseria per creare dell‘energia. Noi dobbiamo essere noi stessi, capire i momenti, essere maturi e compatti. Vogliamo fare una bella prestazione domani».
DIFESA A 4 «Tutti avete visto contro il Monza che abbiamo giocato a 4, anche un po‘ condizionati dal contesto: mancavano Circati e Britschgi che erano in nazionale. Abbiamo provato a lavorare sia in attacco che in difesa».
LIBERTÀ AI CENTROCAMPISTI «Qui abbiamo una grande fortuna: avere tanti giocatori con caratteristiche diverse nello stesso ruolo. Tra i centrocampisti abbiamo tante caratteristiche diverse, così come nei difensori e negli attaccanti. Questo ci permette di essere più flessibili e avere l‘opportunità di sfruttare più caratteristiche in funzione della partita. Secondo me non è una questione legata al modulo perché, sia a 4 che a 5, si può sfruttare il gioco dentro il campo o sull‘esterno: si può difendere bene sempre. Per me importanti sono i principi».
CREMASCHI PRONTO PER LA SERIE A«Per Cremaschi è stato molto importante rappresentare il suo Paese e avere l‘opportunità di fare un‘esperienza così. Ha caratteristiche chiare: sa far gol, inserirsi e creare spazi, abbassarsi. Ci può dare una bella mano e, per questi motivi, ha fatto parte della Nazionale».
TRIDENTE OFFENSIVO CON BERNABÉ «Contro il Lecce ha già giocato più avanzato, contro il Torino abbiamo giocato con Cutrone, Oristanio e Pellegrino; quindi, non sarebbe una novità. I giocatori ci permettono di fare anche cose simili».
ORISTANIO OUT «Oristanio non sarà disponibile domani. Sta facendo il suo percorso individualizzato e non è ancora pronto per competere. Abbiamo sfruttato la sosta per velocizzare questo recupero, ma non è ancora a disposizione».
OCCASIONI SOLO DA CROSS «Secondo me dipende anche dal contesto. Se prendiamo la partita di Cagliari, lì siamo riusciti a creare di più; altre volte l‘avversario ti costringe a fare un lavoro più periferico. Chiaramente vorremmo creare di più, delle volte ci si riesce e altre no. Ma siamo in un percorso di crescita e bisogna guardare anche altre cose: atteggiamento della squadra, fase difensiva, blocco basso, impostazione. Anche domani avremo momenti difficile e dovremmo capirli. Il calcio non sarà mai perfetto. Io mi focalizzo su tutte le cose positive che abbiamo fatto e su dove dobbiamo migliorare. È il nostro focus. Sappiamo qual è la strada e la percorreremo: sarà una buona scelta».
CUTRONE E LA TREQUARTI «Dipende molto dalle caratteristiche. A Patrick piace giocare più dentro il campo, ma dipende dai giocatori. Proviamo ad adattarci al meglio e a sfruttare le sue capacità».
COM‘È IL GENOA «Il Genoa è capace di costruire, l‘ha fatto contro Lazio e Como molto bene. Scelgono di fare quello e altre volte vanno diretto. Noi sappiamo chi siamo e proveremo a fare il meglio e portare la partita dove vogliamo».
DOMANI SENZA TIFOSI «È una bellissima opportunità per vedere com‘è forte il gruppo. Io dico sempre che il giocatore più importante per noi è la forza del gruppo e la nostra mentalità. Domani sarà una bella prova e mi aspetto di vedere una squadra competitiva, matura e solida».
GENOA PERICOLOSO «Loro hanno fatto partite di altissimo livello. Contro il Como hanno creato occasioni importanti; contro il Napoli e Bologna hanno fatto benissimo. Io mi aspetto una squadra forte, con idee chiare in attacco e difesa. Noi faremo il massimo».
CHI RECUPERA E CHI NO «Valenti ha recuperato e sarà a disposizione; Trabucchi e Plicco sono andati in Primavera per alzare minutaggio; Frigan e Ondrejka continuano nel recupero, così come Valeri. Hernani e Cremaschi rientrano con la squadra, siamo felici di averli con noi, ci danno tantissimo».
COME AIUTARE ALMQVIST? «Almqvist ha capacità di creare nell‘uno contro uno. Noi dobbiamo creargli il contesto per sfruttare le sue capacità. Contro il Monza abbiamo visto che si è trovato a suo agio giocando più alto: dovremo aiutarlo al massimo per metterlo nelle condizioni di far bene e far la differenza».
?