
CALCIOMERCATO PARMA, ECCO MARCONE: COULIBALY AL LEICESTER LIBERA OKOLI?
(Vincenzo Bellino) – La campagna acquisti della sessione invernale di calciomercato del Parma prosegue. Dopo Lovik, nella giornata di venerdì la società crociata ha ufficializzato anche l’arrivo del nuovo terzo portiere Richard Marcone: “Parma Calcio annuncia che Richard Marcone è stato acquisito a titolo definitivo dalla Società Sportiva Turris Calcio. Il portiere ha conseguito una lunga esperienza nei campionati professionistici italiani: dopo aver cominciato nel Settore Giovanile del Siena, ha debuttato in Serie C con il Sudtirol nel 2012, proseguendo con Club di Serie A (Hellas Verona), Serie B (Trapani, Vicenza e Pro Vercelli) e Serie C (Ternana), fino alla Società Sportiva Turris Calcio, con cui ha disputato 20 presenze nella stagione in corso. In questi 12 anni Richard ha evidenziato le sue doti, professionali e umane, che ne hanno contraddistinto il suo percorso nel mondo del calcio”.
L’operazione che ha portato il classe 1993, originario di Bucarest, nella città ducale sarebbe stata favorita dal fatto che il suo ormai ex club non naviga in acque tranquille. La Turris occupa la penultima posizione in classifica nel Girone C di Lega Pro con cinque punti di penalizzazione a cui si aggiunge il blocco del mercato in entrata deciso dalla COVISOC per non aver effettuato entro il termine del 16 dicembre 2024 il pagamento degli emolumenti netti dovuti ai tesserati per le mensilità di settembre e ottobre 2024. Insieme al Taranto, la società di Torre del Greco sarebbe a rischio fallimento.
Il nuovo portiere della squadra crociata, come già anticipato, non ha mai esordito in Serie A. Tuttavia, nella stagione 2015-2016 ha condiviso lo spogliatoio nella massima serie con Ferdinando Coppola all’Hellas Verona. Non è da escludere che l’attuale collaboratore di Fabio Pecchia abbia avuto un ruolo determinante nella trattativa, insieme a Felice Evacuo, oggi agente della Tecasport & Management. Quest’ultima include anche l’avvocato Francesco Castellano (agente) e il responsabile scouting, l’avvocato Antonio Trerotola. Evacuo conosce molto bene l’ambiente crociato, avendo indossato la maglia del Parma in Serie C sotto la guida di mister Roberto D’Aversa per sei mesi, dal 2016 al gennaio 2017.
Vogliacco arriva lunedì
Lunedì dovrebbe essere la giornata di Alessandro Vogliacco. Secondo quanto riportato dai colleghi di Sky Sport il difensore di proprietà del Genoa arriverà in prestito con diritto di riscatto nella giornata seguente alla sfida del Ferraris che metterà di fronte il Grifone e la compagine ducale.
Coulibaly al Leicester libera Okoli?
Nell’ultima settimana si era parlato di un possibile interesse della Fiorentina per Woyo Coulibaly; un eventuale approdo alla corte di Raffaele Palladino del terzino francese, avrebbe potuto favorire l’arrivo in Emilia di Kayode, in uscita dalla Viola e invece l’ex calciatore del Le Havre, stando alle indiscrezioni di Sky Sport, andrà al Leicester e starà agli ordini dell’ex attaccante olandese di Manchester United e Real Madrid, Ruud van Nistelrooij. Chissà che non possa liberare eventualmente Caleb Okoli, difensore delle Foxes e della Nazionale italiana Under 21 che piace particolarmente a Fabio Pecchia, che insieme all’ex Atalanta riportò nella stagione 2020-2021 la Cremonese in massima serie, 26 anni dopo l’ultima volta. Il difensore centrale classe 2003 rappresenterebbe una soluzione in più oltre a Vogliacco, permetterebbe al tecnico crociato di centellinare Valenti (non ancora al 100% fisicamente), di far tirare il fiato a Balogh e di schierare capitan Del Prato nel suo ruolo naturale di terzino destro. Vincenzo Bellino

