Due vittorie di fila: è di nuovo ambo sulla ruota di Parma

È di nuovo ambo sulla ruota di Parma. I due successi consecutivi centrati dai ragazzi di mister Cuesta, tra le partite con Bologna ed Hellas Verona, hanno permesso di ritrovare una combinazione che non si verificava da tempo.

Sia chiaro: i recenti 6 punti di fila non rappresentano una vittoria alla lotteria. Ma avvicinano il bottino grosso, che è la salvezza. Lo scorso anno sarebbe arrivata all‘ultimo minuto dell?ultima giornata (grazie alla rocambolesca e insperata vittoria di Bergamo), forse anche a causa di una discontinuità che aveva contraddistinto tutta la stagione dei neopromossi crociati, incapaci di bissare un successo sia con Pecchia, prima, sia con Chivu, poi. Il Parma di Cuesta, invece, ce l‘ha fatta.

Per trovare l‘ultima volta che il Parma aveva conseguito (almeno) due segni V di fila bisogna tornare al mese di marzo 2024: Delprato e soci, battendo Ternana, Brescia e Feralpisalò nel giro di 14 giorni, centrarono 9 punti decisivi ai fini della vittoria di quel campionato di Serie B.

Ma per risalire all‘ultima doppia vittoria consecutiva in Serie A bisogna riavvolgere il nastro indietro di sei anni, addirittura alla gestione pre-Krause. Esattamente 2.031 giorni prima del 2-1 rifilato ieri all‘Hellas Verona, il Parma di D‘Aversa - in piena era Covid –, batteva Napoli e Brescia, tra il 22 e 25 luglio 2020, sul finale di un?anomala stagione, conclusa a estate avanzata con un soddisfacente 11° piazzamento a 49 punti. Da lì in poi niente sarebbe stato più lo stesso, nemmeno i risultati nella massima serie del calcio italiano del Parma, retrocesso malamente al termine del campionato 2020/2021. Il resto è storia nota.

parma

?

(In copertina, Valentin Mihăilă în gol în Feralpisalò-Parma 1-2 del campionato di SErie B 2023/‘24 ? ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma) 
piwik.php?idsite=2&rec=1&url=https%3A%2F%2Fsportparma.com%2Fparma