Corsa, pressing e difesa: il Parma ferma il Napoli (0-0)

Il Parma firma una mezza impresa fermando il Napoli a domicilio (0-0) con una prestazione tutta corsa, grinta, pressing e una muraglia difensiva insuperabile.

Cuesta ottiene il quinto risultato utile consecutivo lontano dal Tardini (ultimo ko a Roma il 29 ottobre), dimostrando una crescita tattica e caratteriale confortante. Il Napoli non riesce né a far gol né a vincere, malgrado il tecnico spagnolo abbia operato una pesante rivoluzione nell‘undici di partenza gialloblù: su tutti, l‘esordio assoluto di Rinaldi, che ha blindato la sua porta con una prestazione perfetta.

I numeri della partita sono tutti a favore dei partenopei, dal possesso palla (68%) ai tiri in porta (4-1, 16-4 totali). Solo 3 volte il Parma è entrato nell‘area di rigore avversaria: un dato significativo, che fotografa perfettamente l‘andamento della partita. Ma è un pareggio d‘oro contro un avversario nettamente superiore, almeno sulla carta.

LE SCELTE Col pensiero rivolto alla prossima sfida al Genoa, mister Cuesta stravolge sistema di gioco (ritorno alla difesa a 3, che non veniva proposta dal 29 novembre contro l‘Udinese) e formazione. Prima novità in porta: debutto in maglia Parma e in Serie A per il 23enne Rinaldi (97 presenze ufficiali in Serie C); in difesa, oltre a capitan Circati e Valenti (oggi 27enne), si rivede Troilo, reduce da 0‘ nelle ultime quattro. Britschgi e Sørensen a tutta fascia, con Keita, Estévez e Ordóñez nel mezzo; in attacco chance per Cutrone, affiancato da Ondrejka.
Il Napoli, oggi allenato dal vice Stellini, è quello previsto alla vigilia eccezion fatta per Olivera, che gioca al posto di Spinazzola a sinistra, e per l‘ex Mazzocchi (54 presenze e 3 gol fra 2015 e 2018) che gioca sulla destra con Politano avanzato dietro al centravanti.

RINALDI SI RIVELA Il Napoli sbloccherebbe il match 10?: palla di Lobotka per Mazzocchi (a sorprendere Sorensen alle spalle) che crossa; goffo autopalo di Circati che genera un mischia furibonda; la risolve McTominay che, dopo tre tentativi insacca. Tutto vano, Mazzocchi era in fuorigioco: Fabbri annulla il gol su segnalazione dal VAR.
Il baricentro basso dei gialloblù complica le trame di gioco dei partenopei nella zona finale del campo e così il successivo pericolo arriva, al 26‘, sugli sviluppi del 2° corner dei locali: Rinaldi si esibisce in una bella parata sull?incornata di Buongiorno, che aveva impattato il cross di Lang.
Il Parma spezza il monologo degli azzurri al 32‘ grazie a una ripartenza conclusa con il primo tiro in porta – sinistro di Ondrejka docile per Milinković-Savić –, ma il Napoli ribalta il fronte nel giro di 60 e Højlund chiama a un altro intervento prodigioso Rinaldi, che preserva lo 0-0 che dura fino all‘intervallo. Parma umile e attento, ben disposto in campo e non disprezzabile nella proprietà di palleggio nei minuti finali.

MURAGLIA GIALLOBLÙ Al rientro dagli spogliatoi nel Parma c‘è Valeri per provare a dare un po‘ di sprint alla fascia sinistra. Ma è sempre il Napoli ad avere il pallino del gioco: 3 corner nei primi 10‘ della ripresa per i campani che sbattono sui muri? Keita, Estévez e Cutrone.
Girandola di cambi, da ambo i lati, al 59‘: Stellini mette dentro Elmas, Neres, Spinazzola, Cuesta si gioca le carte Bernabé e Pellegrino. Il Napoli tiene alti i ritmi ma non riesce a creare grandi pericoli: al 73‘ una bella imbucata per vie centrali smarca Rrahmani, ma sulla sua strada c‘è un super Circati che in scivolata sventa un tiro potenzialmente mortifero. L‘ultimo vera tentativo operato dai padroni di casa, incapaci di penetrare Forte Apache, nonostante l‘assedio.


NAPOLI ? PARMA 0-0

NAPOLI (3-4-2-1): Milinković-Savić; Di Lorenzo, Buongiorno, Rrahmani; Mazzocchi (14‘ st Neres, 45‘ st Lucca), Lobotka, McTominay, Olivera (14‘ st Spinazzola); Politano (33‘ st Vergara), Lang (14‘ st Elmas); Højlund.
A disposizione: Contini, Ferrante, Gutierrez, Beukema, Marianucci, Ambrosino. All. Stellini (Conte squalificato).
PARMA (3-5-2)
: Rinaldi; Circati, Troilo (25‘ st Delprato), Valenti; Britschgi, Keita, Estévez, Ordóñez (45‘ st Benedyczak), Sørensen (1‘ st Valeri); Ondrejka (14‘ st Bernabé), Cutrone (14‘ st Pellegrino).
A disposizione: Corvi, Casentini, Oristanio, Cremaschi, Djurić, Drobnic. All. Cuesta.
Arbitro: sig. Fabbri di Ravenna.
Assistenti: sig. Perrotti di Campobasso e sig. Mokhtar di Lecco.
IV ufficiale: sig. Ayroldi di Molfetta.
VAR e AVAR: sig. Gariglio di Pinerolo e sig. La Penna di Roma.
Note: stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Ammoniti: al 13‘ st Troilo (P), al 22‘ st Britschgi (P), al 42‘ st Neres (N) per gioco falloso, al 35‘ st Rinaldi (P) per comportamento non regolamentare. Tiri: 16-4 (6-4). Falli: 11-12 (3-6). Corner: 7-1 (2-1). Recupero: 2‘ pt, 5‘ st.

piwik.php?idsite=2&rec=1&url=https%3A%2F%2Fsportparma.com%2Fparma