
Alle origini del mito Buffon: l‘esordio con il Parma compie 30 anni
Trent‘anni dal primo passo di una leggenda. Oggi si celebra l‘anniversario dell‘esordio di Gianluigi Buffon con il Parma.
Un evento storico per il calcio parmigiano, italiano e mondiale: 10.958 giorni fa si spalancarono le porte della Serie A grazie anche all‘infortunio del titolare Luca Bucci, che gli spalancò quella del Parma. L‘allora allenatore Nevio Scala decise di promuovere l‘allora 17enne di Carrara tra i pali, a discapito del dodicesimo (Alessandro Nista, ndr), nella partita contro il Milan di Baresi, Boban, Weah e Baggio. Com‘è andata? Lo sappiamo tutti.
Da quel pomeriggio di trent‘anni fa la carriera di Buffon è diventata leggendaria: un evento ben impresso nella memoria di qualsiasi appassionato di calcio, anche di chi nel 1995 ancora non c‘era. Poi, le 1.151 presenze complessive in campo e gli innumerevoli trofei in bacheca conquistati con Parma, Juventus, Paris Saint-Germain, oltre alla Nazionale italiana, agevolano ancor di più la memoria a non disperdere il ricordo delle origini di un mito.
