
Cuesta: «Reazione ottima». Di Francesco: «Colpa nostra»
Le dichiarazioni dei protagonisti di Lecce-Parma (clicca qui per le pagelle) al termine della sfida del Via del Mare.
Una vittoria pesante per il Parma, contro una diretta concorrente nella lotta salvezza, dopo un primo tempo insufficiente, con un solo tiro in porta (su punizione di Valeri). La svolta nella ripresa dopo il rosso diretto a Banda per un fallo duro su capitan Delprato.
Ecco le parole di Cuesta, Corvi e Di Francesco ai microfoni di DAZN e in sala stampa:
CUESTA «Dopo il primo tempo abbiamo cercato nuove soluzioni anche se riuscivamo ad avanzare con la palla e arrivavamo verso la porta avversaria; ma non bastava. Il rosso ha cambiato tutto. Bravi ai miei ragazzi, hanno avuto pazienza, alzato il livello tecnico e le letture della gara. Reazione ottima. Abbiamo creato più occasioni oltre alla traversa, il palo e il gol.
Nel primo tempo non riuscivamo a recuperare i palloni, poi abbiamo analizzato gli spazi e i ragazzi sono stati lucidi e responsabili. Nel primo gli esterni erano larghi per tentare l‘uno contro uno, poi nel secondo hanno avuto una posizione più centrale, soprattutto sulla fascia sinistra. Contro la Lazio abbiamo fatto fatica a creare occasioni, oggi ne abbiamo create diverse contro un blocco difensivo basso. Questa vittoria può essere uno step importante per la crescita della squadra».
DI FRANCESCO: «Ci siamo fatti male da soli. Ho visto più demeriti nostri che meriti degli avversari. Il Parma non sapeva più cosa fare, abbiamo dominato la gara per 55 minuti.
Sull‘autogol siamo stati sfortunati, sul secondo abbiamo subito la rete della rimonta dall‘unico uomo marcato in area, perché gli altri erano marcati a zona. Cercheremo di trarre un profitto di insegnamento anche da questa sconfitta così scottante.
Il rosso a Banda? Non gli ho detto nulla e non ho nulla da dirgli. Spesso questa squadra viene rimproverata di non essere troppo cattiva in campo, oggi lo è stata un po‘ troppo. Ora facciamo un po‘ di yoga, smaltiamo l‘incazzatura e prepariamoci a due impegni proibitivi consecutivi come quelli della prossima settimana (contro Inter e Milan, ndr). Gaspar? Ci deve servire da insegnamento. Bisogna combattere ma stando dentro determinate regole per non farsi male da soli. Ci sono ingenuità che non vanno commesse».
CORVI: «È andata nei migliori dei modi, queste vittorie valgono doppio. Una vittoria importante per il gruppo, che aiuta ad avere sempre più fiducia e compattezza. Siamo molto contenti della prestazione. Abbiamo sofferto all?inizio, ce lo aspettavamo. Il rosso di banda ci ha aiutati, trovando più spazi siamo riusciti a trovare i due gol della rimonta.
Nell‘intervallo il mister ci ha detto che dovevamo essere più tranquilli perché le occasioni sarebbero arrivate. Continuiamo così a dare il massimo. Personalmente più partite passano e più mi sento sicuro e preparato. I tifosi vanno ringraziati per la loro vicinanza».
?
