Mondiale U20: Cremaschi superstar. Doppietta all‘Italia e 3-0 USA

A star is born. Benjamin Cremaschi mette in mostra il suo talento negli ottavi di finale del Mondiale Under 20, consentendo agli Stati Uniti d‘America di battere l‘Italia e di staccare il pass per i quarti di finale della competizione in terra cilena.

Se gli azzurrini escono nettamente sconfitti dallo stadio ?El Teniente? di Rancagua, gran parte del merito è del talento a stelle e strisce (ma con origini italo-argentine) del Parma, che apre e chiude i conti nel 3-0 finale. Benja segna una doppietta che manda gli USA al turno successivo (domenica 12 ottobre, ore 22 italiane) contro la vincente di Marocco-Sud Corea. Una performance individuale, d‘urto per tutti i 90‘ e oltre, che non si limita ai 2 gol segnati: nei numeri del ragazzo nativo di Mendoza ci sono anche 57 tocchi; il 79% di passaggi riusciti (37 su 47); 4 lanci lunghi (su 6) ben eseguiti; 4 duelli a terra (di cui 1 vinto) e 1 duello aereo; 1 fallo subito; 2 tiri in porta e 1 tiro bloccato.

La partita contro la nazionale italiana, allenata dal ct Nunziata, si sblocca al 15‘ in favore degli statunitensi. Protagonista il centrocampista, schierato mezz‘ala destra nel centrocampo a tre degli States. Le reti dell‘1-0 arriva (al 15‘) sugli sviluppi di un calcio d‘angolo che lo stesso Cremaschi si era conquistato andando vicinissimo al gol, con un tiro disinnescato da un recupero miracoloso del difensore Corradi in scivolata; poi, dal corner il tap-in vincente del numero 8 statunitense, più lesto di tutti a raccogliere una respinta del portiere Seghetti.

La partita è stata indirizzata verso la vittoria degli americani al 79‘, quando una punizione battuta dal piede sinistro di Tsakiris ha beffato il portiere italiano Seghetti. In pieno recupero, il 3-0 ancora firmato dal talento classe 2005 del Parma che ha concluso un contropiede perfetto con un delizioso tocco sotto col mancino (93‘).

In una gara che non ha regalato bel gioco né grandi spunti di cronaca da ambo le parti, le note più liete hanno riguardato proprio la prestazione di Cremaschi, che per doti fisiche, qualità nel tocco palla, feeling con il gol, facilità di corsa e tempi d‘inserimento ha fatto vedere di essere più che un giovane: un giocatore pronto. Il centrocampista box-to-box che serve al Parma resterà, però, in Cile per un altro po‘: l‘obiettivo è quello di arrivare in fondo al Mondiale U20, del quale Benja è al momento il capocannoniere con 5 gol.


USA-ITALIA 3-0
Reti:
15‘ Cremaschi (S), 34‘ st Tsakiris (S), 48‘ st Cremaschi (S).

USA (4-1-4-1): Beaudry; Westfield, Kohler, Wynder, Norris (42‘ st Baker-Whiting); Raines; Gozo (26‘ st Brennan), Cremaschi, Tsakiris (42‘ st Corcoran), Habroune (26‘ st Zambrano); Campbell (15‘ st Miller).
A disposizione: Beavers, Ferree, Cobb, Bombino, Soma. All. Mitrovic.
ITALIA (3-4-2-1): Seghetti; Verde (33‘ st Konate), Natali, Corradi; Idele (38‘ st Benjamin), Mannini, Riccio (12‘ st Sala), Cama; Mosconi (12‘ sr Romano), Okoro, Iddrissou (1‘ st Liberali).
A disposizione: Nunziante, Siviero, Sardo, Berretta. All. Nunziata.
ARBITRO: Gustavo Tejera.
AMMONITO: Norris (S).

piwik.php?idsite=2&rec=1&url=https%3A%2F%2Fsportparma.com%2Fparma