D‘AVERSA: E‘ mancata la reazione. FAGGIANO: Un mercato senza fare danni

D’AVERSA:

Le parole di mister D’Aversa, del ds Faggiano e del difensore Bastoni al termine di Parma-Roma dalla sala stampa dello stadio Tardini:

D’AVERSA: “Abbiamo fatto un buon primo tempo, poi quando hai una clamorosa occasione per andare in vantaggio e non la sfrutti diventa difficile cercare di portare a casa il risultato. Il rammarico è di avere subìto gol su situazione da calcio piazzato, dove sapevamo delle potenziali difficoltà visti i loro centimetri. Dopo il loro gol non c‘è stata reazione, ci siamo sciolti, anzi ci siamo allungati e la partita è finita lì.
Siamo andati sotto contro una squadra che ha giocatori di gamba come gli esterni e riportare a casa il risultato non era facile, considerando che in panchina avevamo un solo centravanti a disposizione come Ceravolo. Quando si prepara una partita si pensa a tutte le situazioni che possono accadere, se avessi fatto partire Ceravolo dall‘inizio e fossimo andati sotto, non avrei avuto nessun altro centravanti per aumentare il nostro potenziale offensivo. Ho cercato di sfruttare le caratteristiche di giocatori di gamba come Biabany e Gervinho, con Siligardi a lavorare tra linee, sapendo che la Roma è molto brava a portarti la prima pressione in fase di costruzione e può concederti qualcosa in campo aperto.
Inutile parlare degli assenti. Stulac ha delle caratteristiche diverse rispetto a Scozzarella, è molto più bravo in fase difensiva e credo che abbia fatto un ottimo lavoro.
C‘è dispiacere per non aver concluso quest‘anno con un risultato positivo davanti al nostro pubblico, ma per quanto riguarda questo 2018 i ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario, ora non dobbiamo sentirci appagati, i ragazzi devono staccare per poi tornare carichi: la Serie A nasconde delle insidie, dobbiamo tornare consapevoli del fatto che per centrare il nostro obiettivo ci sarà da sudare e lavorare.
Inglese già contro la Fiorentina nell‘intervallo si era parlato di una sua possibile sostituzione, poi ha stretto i denti e ha fatto tutta la partita; nel defaticante il giorno dopo è rimasto fermo per un problema all‘adduttore, così come ha saltato la rifinitura per influenza.
Mercato? Numericamente siamo un po’ in difficoltà, la società sa dove intervenire”.

FAGGIANO: “L‘amarezza ci sarebbe stata se non avessimo giocato, com‘è successo quest‘anno con il Napoli per esempio. La squadra oggi ha giocato, ha fatto una buona gara. La vorrei rigiocare vedendo se fosse entrata quella palla di Siligardi.
Mercato? Dobbiamo essere tutti positivi, senza aspettarci grosse cose. Abbiamo questi ragazzi che hanno lottato, abbiamo avuto qualche infortunio di troppo - vedi quello di Grassi - che ci hanno un po‘ penalizzato. Ed è rientrato Dezi. Dobbiamo stare vigili e vedremo il da farsi, ma lavoriamo da sempre senza di certo aspettare il mercato. Hernanes? E‘ un calciatore fortissimo ma cerchiamo di prendere qualcuno funzionale al nostro modo di giocare. Hernanes è un calciatore forte, che può fare il trequartista e può adattarsi. Ce lo hanno proposto ma non è il nome e profilo che stiamo valutando. Vice-Inglese? Abbiamo giocato per 65 minuti da squadra, penso che anche con Gervinho e Siligardi si è fatto bene lì davanti. Vediamo, cercheremo di sistemare qualcosa per non fare danni. Se mi avessero detto che avessimo avuto questi punti a gennaio avrei firmato con il sangue. Dobbiamo essere positivi e guardare quello che ci può servire”.

BASTONI: “Abbiamo fatto una grande partita per tutti e 90 minuti. Giocare dopo tre giorni un‘altra partita dopo quella di Firenze, in cui c‘era stato un grande sforzo fisico, non era semplice. Prendere gol su calcio d‘angolo ci ha fatto male e l‘abbiamo pagato. Contro queste squadre si hanno poche occasioni e quello che si crea va sfruttato. Dopo la prima rete non siamo più riusciti ad avere quella lucidità e quella forza per fare male alla Roma.
Bisogna essere umili e riconoscere la superiorità della Roma”.

DI FRANCESCO: “Nelle ultime due gare ho visto tanta qualità in campo. Abbiamo ritrovato la nostra identità, cambiando ritmo nella ripresa e creando molte occasioni per far male agli avversari. Nel primo tempo siamo stati più macchinosi, ma sapevo che poteva accadere. Abbiamo trovato maggior brillantezza nella ripresa, magari alzando i terzini. La squadra mi è piaciuta tantissimo. Mi auguro che l’infortunio di Manolas non sia grave.
Zaniolo, che è un talento, l’ho messo nella mischia perché ho visto qualità importanti. Ma oggi, ad esempio, ha fatto una prestazione al di sotto delle aspettative”.