Sohm, ancora tu: l‘ex crociato cerca rilancio nel derby

«Ancora tu. Ma non dovevamo vederci più?» Oggi la celebre canzone di Battisti risuona esattamente come cinquant‘anni fa per Simon Sohm e per il Parma.

Di nuovo di fronte, di nuovo uno contro l‘altro, dopo aver condiviso insieme 155 partite negli ultimi cinque anni. Ripagate da 7 gol e 13 assist e un comportamento sempre educato ed esemplare da parte del ragazzo di Zurigo. «E come stai? Domanda inutile. Stai come me. E ci scappa da ridere». Verosimilmente, inizierà così - proprio come la canzone - lo scambio di convenevoli tra lo svizzero e i componenti del suo ex club, che in estate lo aveva lasciato partire con destinazione Firenze per 16 milioni.
Ma, in Toscana, le cose non sono andate come ci si sarebbe auspicato: dopo 21 presenze in maglia viola (di cui 16 in Serie A) con un bottino di 1 gol (in Conference League) e 1 assist (in campionato), il percorso fiorentino del classe 2001 si è interrotto a gennaio. E ha preso la volta di Bologna, dall‘altra parte dell‘Appennino: di nuovo in Emilia.

Domani, come già accaduto il 27 dicembre scorso, il Parma e Sohm si ritroveranno. Ancora. Da avversari. Un incontro senz‘altro speciale: perché è un derby e ci si gioca la supremazia territoriale, perché entrambe le squadre cercano punti e rilancio in classifica; perché il centrocampista elvetico (in ballottaggio con Odgaard per una maglia da titolare) vuole meritarsi la fiducia dei rossoblù, che lo hanno preso in prestito con diritto di riscatto nel mercato di gennaio. Fin qui, appena 17‘ disputati, nel rocambolesco ko di Genoa del 25 gennaio, in quali non ha di certo potuto dimostrare il suo valore.

Ma Sohm ha un debito di cui si è macchiato nei confronti dei felsinei - motivo, al contrario, di adorazione qui nel Ducato - e dei cui dovrà farsi perdonare velocemente. Il 22 febbraio dello scorso anno fu proprio un suo gol, al 79‘, a mandare al tappeto il Bologna nel derby di ritorno, al Tardini, che regalò ai crociati una rotonda vittoria (2-0) nel giorno dell‘esordio in panchina di Cristian Chivu, che cambiò volto alla stagione del Parma e, forse, dello stesso Simon.

?

(In copertina, Simon Sohm in panchina in Parma-Fiorentina 1-0 del 27 dicembre 2025 ? ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
piwik.php?idsite=2&rec=1&url=https%3A%2F%2Fsportparma.com%2Fparma