Fronte opposto: la Pro Vercelli al Tardini un‘attesa lunga 92 anni

Fronte

Le bianche casacche arriveranno alla sfida con i crociati dopo le vittorie casalinghe contro Novara ed Empoli, il passo falso a Pescara e l‘ottimo pareggio contro la Virtus Entella. Gara che potrebbe essere rinviata a causa delle previsioni poco felici; le abbondanti nevicate previste tra venerdì e sabato potranno infatti impedire il corretto svolgimento della gara.

L‘AVVERSARIO - In conferenza stampa l’esperto Giuseppe Vives ha elogiato il lavoro di Grassadonia e di come ha saputo ridare alla squadra il carattere per rialzare la testa nelle ultime partite. E parlando della sfida con i crociati, il calciatore vercellese ha ribadito inoltre che la squadra è concentrata a perseguire l‘obiettivo stagionale e che sono pronti ad affrontare qualsiasi squadra a viso aperto, a partire dal Parma. Sicuramente, Vives sarà tra gli osservati speciali, assieme al tridente Morra, Raicevic e Firenze e al centrocampista Castiglia.

L‘ALLENATORE - Gianluca Grassadonia, classe 1972, ha preso in consegna la squadra il 14 giugno di quest’anno, dopo le precedenti esperienze con Casertana, Paganese e Messina. Nonostante la giovane età è un allenatore vecchia scuola; predilige infatti la classica difesa a 4, pochi uomini a centrocampo e un folto reparto offensivo. 4-3-3 è il modulo più utilizzato dal tecnico campano che sfrutta molto i terzini in fase d‘attacco per creare superiorità numerica nella zona nevralgica del campo.

I NUMERI - L‘unica partita giocata al Tardini ha visto uscire vincente la Pro Vercelli col punteggio di 0-3, era il 1925, un‘altra epoca, un altro calcio. Oggi il Parma può cancellare questo unico parziale negativo nella sfida diretta contro i piemontesi. Nell’ultimo mese (novembre) la squadra piemontese ha messo insieme 7 punti, frutto di 2 vittorie (nel derby a Novara e incasa contro l’Empoli), un pareggio e una sconfitta.

 

CLICCA QUI PER I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE

L'articolo Fronte opposto: la Pro Vercelli al Tardini, un’attesa lunga 92 anni è condiviso da SportParma.