PARMA - ASCOLI 4-0 (finale)

PARMA

Buon pomeriggio dallo stadio Tardini, tra poco andrà in scena la sfida Parma-Ascoli valevole per la 15a giornata del campionato di B. E’ la prima da presidente di Lizhang, presente in tribuna. D’Aversa presenta due tre novità rispetto a Cittadella: a centrocampo Dezi e Scavone (al posto dello squalificato Barillà), in attacco Di Gaudio torna titolare (panchina per Baraye). L’Ascoli di Fiorin risponde con lo stesso modulo tattico dei crociati, il 4-3-3. Confermate quasi tutte le anticipazioni della vigilia, al centro dell’attacco torna l’Under 21 Favilli.

 

PARMA-ASCOLI 4-0
Marcatori: pt 6′ Iacoponi; st 29′ Insigne, 42′ Baraye, 49′ Munari.

PARMA (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi (30′ st Munari), Scozzarella, Scavone; Insigne, Nocciolini (11′ st Siligardi), Di Gaudio (19′ st Baraye).
A disposizione: Nardi, Dini, Corapi, Scaglia, Ramos, Frediani, Sierralta. All. D’Aversa.
ASCOLI (4-3-3): Lanni; Mogos, De Santis, Gigliotti, Pinto; Bianchi, Addae, Carpani; Varela (22′ st Clemenza), Favilli (16′ pt Rosseti), Baldini (30′ st Santini).
A disposizione: Venditti, Ragni, Mengoni, De Feo, Parlati, Castellano, Cinaglia, Florio. All. Fiorin
ARBITRO: Giua di Olbia
NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni. Espulso Addae al 32′ st (rosso diretto) dopo un brutto intervento a centrocampo su Scavone. Ammoniti Lucarelli, Scavone per gioco falloso.Recupero: pt 4′, st 4′.

 

PRIMO TEMPO
0′ Problema fisico per Calaiò durante la fase di riscaldamento. Al suo posto giocherà Nocciolini.
1′ Partiti, il Parma in maglia bianca con croce nera attacca da sinistra verso destro rispetto alla nostra postazione in tribuna stampa.
5′ Iacoponi si oppone con tempestività ad una conclusione ravvicinata di Baldini: tiro deviato che termina debolmente tra le braccia di Frattali.
6′ GOL PARMA Angolo corto di Insigne per Scozzarella che appoggia su Mazzocchi il quale tira di destro, un tiro sporco deviato maldestramente da un difensore (Favilli) che si trasforma in un assist al bacio per Iacoponi, il quale a due passi dalla porta non sbaglia. Facile facile. Parma in vantaggio.
11′ L’Ascoli è vivo e ci prova con un tiro da 20 metri di Addae che si spegne sui cartelloni pubblicitari, poco distante dalla porta.
15′ L’attaccante dell’Ascoli Favilli è costretto ad uscire per un problema al ginocchio destro. Il Tardini applaude.
23′ Apertura di Insigne per Di Gaudio che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area ma manca della dovuta freddezza davanti al portiere (tiro debole), la difesa dell’Ascoli recupera.
34′ Altra conclusione da fuori area di Addae: stessa sorte di quella precedente, fuori, alla destra di Frattali.
35′ Scozzarella lancia Di Gaudio, scatto bruciante, dribbling e tiro basso di destro: fuori di pochissimo.
45′ Sono 4 i minuti di recupero. L’Ascoli spinge ma il Parma controlla senza grossi problemi.
50′ Fine primo tempo. Parma meritatamente in vantaggio anche se nei minuti finali ha tirato i remi in barca. Ascoli volenteroso ma con diversi limiti.

SECONDO TEMPO
1′ Partiti, squadrai n campo con gli stessi 11. Il Parma attacca sotto la curva Nord.
6′ Primo squillo della ripresa: un destro di Rossetti fuori di poco, alla sinistra di Frattali.
11′ Nocciolini controlla un pallone difficile sulla linea di fondo e serve Insigne, destro a girare e grande respinta del portiere in tuffo.
17′ Partita bloccata, l’Ascoli è più intraprendente ma per il momento i guanti di Frattali sono immacolati.
19′ GOL PARMA Triangolo Scozzarella-Insigne sulla sinistra, l’ex Napoli sfugge ad un avversario e dalla linea di fondo trova una parabola incredibile che si infila nell’angolino opposto- 2-0.
32′ Espulso Addae per un presunto fallo a gamba tesa su Scavone. Le immagini tv non confermano la decisione dell’arbitro.
37′ Lucarelli atterra in area Santini, fallo evitabile e ingenuo. E’ rigore e cartellino giallo. Il capitano ha rischiato il rosso diretto perché ultimo uomo.
38′ Santini sul dischetto: destro teso, Frattali vola e respinge.
42′ GOL PARMA Ancora Insigne, sinistro forte e teso, il portiere respinge in tuffo, sulla ribattuta il più lesto è Baraye che firma il 3-0.
40′ GOL PARMA Insigne illumina ancora, assist perfetto per Munari che deposita in rete a porta sguarnita.
50′ Triplice fischio finale. Parma-Ascoli 4-0. Punizione eccessiva per gli ospiti, ma non c’è mai stata partita. In attesa del posticipo del Palermo il Parma si gode la vetta della classifica.

 

L'articolo PARMA – ASCOLI 4-0 (finale) è condiviso da SportParma.