CREMONESE - PARMA 1-0 (finale)

CREMONESE

CREMONA – Ricominciamo… Buon pomeriggio dallo stadio Zini di Cremona. Alle 15 Sportparma seguirà in diretta testuale la sfida tra Cremonese e Parma. L’ultima volta dei gialloblù a Cremona risale al 1995 (finì 0-2), in serie A. All’andata finì 1-0, decisivo un rigore di Calaiò. Quella di oggi non è una sfida meno importante, le due squadre sono in piena zona playoff e il distacco in classifica è di un solo punto.
Parma rinforzato dalla campagna acquisti di gennaio (i colpi non sono finiti), ma oggi D’Aversa si affida alla vecchia guardia. Modulo 4-3-3: mancheranno gli squalificati Lucarelli e Da Cruz, oltre all’infortunato Ciciretti. In difesa sulla destra Mazzocchi vince il ballottaggio con Gazzola. Al centro dell’attacco c’è Calaiò; ai suoi fianchi Insigne e Di Gaudio. In mezzo al campo fiducia a Dezi, preferito a Scavone.
La Cremonese risponde con il classico 4-3-1-2, con Piccolo alle spalle della coppia Brighenti-Paulinho. A centrocampo non ci sarà l’esperto Croce (infortunato).
Folta presenza di tifosi crociati nel settore ospiti, quasi 2mila. Gremita la curva opposta, quella grigiorossa. La diretta della partita è a cura di Vittorio Primiceri.


CREMONESE – PARMA 0-1
Marcatori: st 44′ Cavion

CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Canini, Claiton, Renzetti; Arini, Pesce, Cavion; Piccolo (22′ st Castrovilli); Brighenti (33′ st Scappini), Paulinho.
A disposizione: Ravaglia, Rossi, Procopio, Marconi, Cinaglia, Putzolu, Macek, Gomez, Cinelli, Garcia Tena. All. Tesser
PARMA (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Di Cesare, Iacoponi, Gagliolo; Munari (43′ st Scavone), Scozzarella, Dezi; Insigne, Calaiò (35′ st Ceravolo), Di Gaudio (24′ st Baraye).
A disposizione: Nardi, Vacca, Barillà, Ramos, Frediani, Anastasio, Gazzola, Siligardi, Sierralta. All. D’Aversa
ARBITRO: Nasca di Bari
NOTE: pomeriggio soleggiato ma freddo, terreno in buone condizioni. Ammoniti Almici, Gagliolo e Castrovilli.


PRIMO TEMPO
1′ Partiti. Il Parma indossa la classica divisa con maglia bianca-crociata e pantaloncini neri. E attacca da destra verso sinistra rispetto alla tribuna centrale.
6′ Gran giocata di Calaiò che lancia in profondità Di Gaudio, l’ex Carpi si accentra e calcia di destro: fuori di un niente.
9′ Intervento durissimo di Almici su Calaiò, l’arbitro fischia il fallo ma non ammonisce. Scelta molto discutibile.
11′ Altro fallaccio di Almici su Di Gaudio, ma questa volta l’arbitro lo ammonisce.
16′ Primo pericolo firmato Cremonese: Pesce prova sorprendere Frattali con un sinistro dalla distanza: fuori.
17′ Gol annullato al Insigne per una precedente posizione di fuorigioco di Dezi.
20′ Cross dalla destra di Almici, Paulinho salta più alto di tutti e colpisce di testa: pallone sui tabelloni pubblicitari.
28′ Diagonale da posizione molto defilata di Piccolo, all’interno dell’area di rigore, pallone alle stelle.
33′ Dopo un buon avvio del Parma, ora è la Cremonese a spingere di più. Tifo costante sugli spalti.
35′ Ammonito Gagliolo per un intervento in scivolata su Arini. Vibranti proteste di D’Aversa che viene richiamato dall’arbitro.
38′ Azione insistita del Parma attorno all’area grigiorossa, alla fine ci prova Insigne con un sinistro sballato: fuori di molto.
38′ Gran destro di Cavion da 25 metri, Frattali devia quanto basta per mandare il pallone fuori dallo specchio della porta (angolo).
45′ Un minuto di recupero.
46′ Finisce un primo tempo tutto sommato equilibrato. Parma più vivace nella prima parte, poi è venuta fuori la Cremonese. Ritmi alti ma poche occasioni limpide. E’ 0-0.


SECONDO TEMPO
1′ Squadre in campo, è iniziata la ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni.
2′ Dezi e Scozzarella costruiscono a centrocampo, poi il pallone finisce sui piedi di Di Gaudio che salta un avversario e calcia forte in porta, tiro centrale, Ujkani para in due tempi.
5′ Punizione per la Cremonese, a 25 metri dalla porta: destro di Almici alto di poco.
5′ Ancora Cremonese: destro a incrociare di Arini, Frattali lascia sfilare sul fondo.
11′ Gagliolo rischia un clamoroso autogol con un rinvio sbilenco. Angolo per la Cremonese.
12′ Angolo: cross di Piccolo e incornata debole di Paulinho che Frattali non ha problemi a neutralizzare.
14′ Triangolazione perfetta tra Calaiò e Insigne con conclusione di quest’ultimo: un sinistro completamente fuori bersaglio.
23′ Doppio pericolo Cremonese: destro di Arini dal limite, Frattali si distende e respinge, poi un tiro cross velenoso di Castrovilli che Frattali devia sopra la traversa.
27′ Cross lungo di Almici dalla destra, un rimpallo favorisce Paulinho che si ritrova la palla tra i piedi e da ottima posizione calcia in porta, Frattali è bravo a intuire la traiettoria del pallone e respingere. Pericolo scampato.
35′ E’ il momento di Ceravolo (finalmente). L’ex Benevento prende il posto di uno stanco Calaiò.
36′ Ci prova Arini con un destro da 30 metri: centrale, Frattali para senza problemi.
37′ Angolo Cremonese: cross di Almici, testa del neo entrato Scappini e miracolo di Frattali che vola e toglie il pallone indirizzato sotto il set.
38′ Gol annullato alla Cremonese per fuorigioco di Arini. Il Parma sta soffrendo il forcing dei padroni di casa.
43′ Esce capitan Munari, al suo posto Scavone. La fascia di capitano va a Iacoponi.
44′ GOL CREMONESE Sinistro violento di Pesce da fuori area, Frattali respinge come può, il pallone sbatte sul palo e finisce sui piedi di Cavione che segna a porta vuota.
45′ Cinque minuti di recupero.
49′ Sinistro di Insigne. Il tiro della disperazione. Altissimo.
50′ Triplice fischio finale. Tensioni tra Iacoponi e Canini, i due vengono allontanati dai rispettivi compagni di squadra. Vince la Cremonese con un gol ad una manciata di secondi dallo scadere del tempo regolamentare. Una sconfitta che brucia per i crociati, ma come era successo nel primo tempo, anche nella seconda parte della ripresa la Cremonese ha spinto di più e con maggiore convinzione. Il Parma invece si è spento lentamente.

L'articolo CREMONESE – PARMA 1-0 (finale) è condiviso da SportParma.