D‘AVERSA: Eccelsi altro che catenacciari. DE ZERBI: Male i primi 20 minuti

D’AVERSA:

I commenti a caldo nel post partita di Parma-Sassuolo (2-1) ad iniziare dai due allenatori, D’Aversa e De Zerbi.

D’AVERSA: “Per atteggiamento, qualità e numero di occasioni create, nel primo tempo abbiamo giocato in maniera eccelsa. Poi dopo il rigore ci siamo innervositi e abbiamo smesso di giocare. Abbiamo avuto l’occasione di chiuderla, ma nel complesso siamo stati molto bravi a concedere poco.
Quello che abbiamo fatto finora lo abbiamo fatto per come interpretiamo le partite, ma soprattutto per come i ragazzi interpretano l’allenamento. In queste due settimane hanno lavorato intensamente, la vittoria di oggi è una conseguenza.
Consentitemi una battuta: è colpa di voi giornalisti se si continua a parlare di squadra difensivista. Ricevo complimenti da tutta Italia, qui si va un po’ a vedere il pelo nell’uovo. Se si analizza la partita contro il Torino e quella di oggi col Sassuolo non si può dire che siamo catenacciari. Poi ciascun allenatore deve cercare di sfruttare al massimo ciò che ha, quindi quello che mi interessa è cercare di fare risultato. A volte mi dà fastidio quando non si riconosce ciò che si è fatto.
Nel secondo tempo abbiamo un po’ perso le misure, ma laddove hai una squadra forte tecnicamente cerchi di limitare le loro caratteristiche di gioco. Questo però è dovuto anche grazie a una buona condizione fisica, anche oggi abbiamo dovuto ragionare su alcune situazioni come Bastoni (crampi) e Scozzarella.
La scelta di Scozzarella? Matteo ha una verticalizzazione più pulita e immediata, per caratteristiche. Questo non significa che Stulac non abbia fatto bene: hanno caratteristiche diverse, con Leo che ti garantisce più quantità a livello difensivo.
Il Var? Mi sono innervosito solo in una circostanza, quando è intervenuto il Var, dove sette giocatori del Sassuolo erano davanti al video. Poi mi sono chiarito con Magnanelli e Boateng, ma mi sono innervosito perché non c’è stata uniformità in quell’occasione”.

DE ZERBI: “Sono rammaricato perché abbiamo fatto 70 minuti bene, creando tante occasioni da gol, ma abbiamo pagato i 2 gol subiti nei primi 20 minuti per errori che si ripetono da diverso tempo. Questo è fastidioso. Partire con 2 gol al passivo poi diventa tutto più difficile, tra l’altro contro una squadra che si difende bene e riparte. E’ mancata l‘attenzione e la cattiveria nei primi minuti contro una squadra che fa dei calci piazzati e delle mezze palle sporche il loro punto di forza. Sapevamo tutto e abbiamo commesso errori su cose che sapevamo. La sosta non ha inciso, anche perché negli allenamenti spingiamo sempre al massimo come se fosse una partita.