PARMA - TORINO 0 - 0 (finale)

PARMA

Buon pomeriggio dallo stadio Tardini. A partire dalle ore 15 seguiremo la diretta testuale di Parma-Torino, sfida delicatissima per entrambe le squadre, seppur impegnate su fronti differenti. D’Aversa è ancora in emergenza a causa degli infortuni di Alves, Biabiany, Gervinho e Inglese, praticamente l’ossatura della squadra. La novità del pomeriggio è il modulo tattico, non più il 4-3-3 ma il 3-5-2 con Gazzola e Dimarco esterni di centrocampo, Sprocati e Ceravolo in attacco; a centrocampo Rigoni fa rifiatare Scozzarella (in panchina). Il Torino di Mazzarri risponde con il 3-5-1-1; in pratica il tecnico conferma la stessa formazione iniziale che domenica scorsa ha battuto la Sampdoria.


PARMA – TORINO 0 – 0

 

PARMA (3-5-2): Sepe; Sierralta, Iacoponi, Gagliolo; Gazzola (43′ st Scozzarella), Kucka, Rigoni, Barillà, Dimarco (47′ st Bastoni); Sprocati, Ceravolo (27′ st Siligardi).
A disposizione: Frattali, Brazao, Gobbi, Diakhate, Stulac, Machin, Dezi, Schiappacasse. All. D’Aversa
TORINO (3-5-1-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Baselli, Meitè, Rincon (12′ st Parigini), Ansaldi (21′ st Zaza); Berenguer, Belotti.
A disposizione: Ichazo, Rosati, Djidji, Bremer, Ferigra, Singo, Kone, Damascan. All. Mazzarri
ARBITRO: Doveri di Roma
NOTE: pomeriggio soleggiato disturbato da un leggero vento, terreno in ottime condizioni. Spettatori 16.924 (12.959 abbonati) per un incasso di 182.971,82 euro. Ammoniti Rincon, Gagliolo, Gazzola, Belotti e Izzo per gioco falloso, Sierralta per comportamento non regolamentare. Angoli 4-3 per il Torino. Recupero: pt 1′, st 4′.


 

SECONDO TEMPO

49′ – Triplice fischio finale, il Tardini esulta perché ha capito le difficoltà del momento. Il Parma strappa con i denti un pareggio a reti bianche che fa morale e anche classifica.


45′ – Sono 4 i minuti di recupero.


41‘ – Ancora Belotti: dribbling e tiro forte di sinistro, alto.


38‘ – Dribbling secco e tiro di sinistro da fuori area di Siligardi: impreciso non di molto.


36‘ – Parigini spreca un pericoloso contropiede per il Torino calciando centrale su Spepe.


31‘ – la partita si sta innervosendo, si gioca poco e niente a causa di continui falli, in uno di questi Sierralta rimedia il giallo per un testa a testa con Parigini.


27‘ – Primo cambio nel Parma: entra un esausto Ceravolo (ha dato tutto), entra Siligardi. Praticamente è un Parma senza una punta di ruolo.


18‘ – Occasione Toro: destro a botta sicuro di Berenguer, all’interno dell’area, palla fuori di un niente.


16‘ – Occasione Parma: angolo di Dimarco, testa di Sierralta, a pochi passi dalla porta Gagliolo manca la deviazione con il destro.


12‘ – Primo cambio della gara: esce Rincon (ammonito), entra Parigini. Toro più offensivo.


11‘ – Pallonetto impreciso di Berenguer: fuori.


6‘ – Contropiede Parma conclkuso da un diagonale rasoterra di Dimarco, parato a terra da Sirigu. Occasione sprecata.


2′ – Azione personale di Belotti che entra in area e calcia un destro a effetto che sfiora l’incrocio dei pali.


1‘ – Si ricomincia, squadra in campo senza novità di formazione rispetto ai primi 45 minuti.



PRIMO TEMPO

46′ – Fine primo tempo, il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Un Parma aggressivo e combattivo, il Toro ha creato qaualcosa in più.


45‘ – Un minuto di recupero.


36‘ – Sprocati inventa per Dimarco che arriva scoordinato sul pallone calcia debolmente: fuori.


28‘ – Numero di Ansaldi che poi scarica su Berenguer, destro rasoterra dal limite che Sepe para a terra senza grossi problemi.


25‘ – Finalmente un po’ di Parma: cross dalla destra di Gazzola, primo tentativo di Sprocati respinto dalla difesa, poi Rigoni al volo di destro, fuori di mezzo metro.


22‘ – Angolo di Baselli, destro al volo di Belotti (rasoterra) smorzato da Gagliolo, il pallone finisce tra le braccia di Sepe.


20‘ – Toro vicino al gol: stop in corssa e destro al volo di Baselli, dal limite, palla fuori di pochissimo alla destra di Sepe.


14‘ – Cross dalla destra di De Silvestri, colpo di testa in corsa di Baselli fuori non di molto.


11‘ – Angolo di Berenguer, colpo di testa in tuffo sul primo palo di Meité: Sepe para centralmente.


10‘ – Destro da fuori area di Rincon completamente sballato: alto sopra la traversa.


8‘ – Partita nervosa e giocata a ritmi alti.


3‘ – Subito un cartellino giallo, è per Rincon che ferma sul nascere una ripartenza di Barillà al limite dell’area del Parma.


1‘ – Si comincia, il Parma indossa la maglia gialloblù (il Toro quella classica granata) e attacca da sinistra verso destra rispetto alla nostra postazione in tribuna stampa. Prima del fischio d’inizio la squadra è andata sotto la curva Nord per caricarsi con  i propri tifosi. Grande tifo sugli spalti, da entrambe le parti; gremito il settore ospiti.