PARMA - UDINESE 0-0 (19′ pt)

PARMA

Buonasera dallo stadio Ennio Tardini di Parma. La Serie A ritrova il Parma 51 mesi dopo l’ultima volta (Sampdoria-Parma 2-2 del 31 maggio 1015); i crociati debuttano tra le mura amiche in questa nuova stagione. Avversaria di serata, per la prima di campionato, l’Udinese, già affrontata 42 volte nella massima competizione italiana: 18 le vittorie del Parma, 9 i pareggi, 15 i successi dei friulani. I bianconeri del nuovo tecnico spagnolo Velazquez (debuttante in A come il collega D’Aversa) sceglie il 4-2-3-1: prima assoluta in Italia per il difensore Troost-Ekong e per l’esterno offensivo Machis, in porta c’è Scuffet. Nelle fila dei crociati, schierati col classico 4-3-3, giocano a sorpresa dall’inizio Gobbi, Barillà e Siligardi. Il capitano è Bruno Alves.


PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Alves, Gagliolo, Gobbi; Stulac, Grassi, Barillà; Di Gaudio, Inglese, Siligardi.
A disposizione: Frattali, Bagheria, Dimarco, Da Cruz, Deiola, Ceravolo, Rigoni, Biabiany, Sprocati. All. D’Aversa.
UDINESE (4-2-3-1): Scuffet; Larsen, Nuytinck, Troost-Ekong, Samir; Mandragora, Fofana; Machis, Barak, De Paul; Lasagna.
A disposizione: Gasparini, Nicolas, Wague, Opoku, Pezzella, Vizeu, Behrami, Ter Avest, Pontisso, Pussetto, Teodorczyk. All. Velazquez.
ARBITRO: sig. Gianpaolo Calvarese (Teramo)
Assistenti: Santoro di Catania e sig. Bresmes di Bergamo. Quarto uomo: sig. Di Martino di Teramo.
NOTE: terreno di gioco in ottime condizioni. Serata calda e afosa. Osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Genova. Ammoniti: Corner: 1-1


LA CRONACA

1′ Il Parma, in completo bianco con croce nera, attacca da sinistra a destra rispetto alla nostra postazione in tribuna stampa. L’udinese, che sfoggia una divisa blu navy con inserti giallo fluo, cercherà di segnare sotto la Curva Nord.
6′ Sin qui nessuna occasione pericolosa. Fase di studio tra le due squadre.
9′ Spunto di Machis sulla destra, cross bloccato facilmente da Sepe in uscita.
10′ Di Gaudio spalle alla porta si gira e conclude col destro dai 16 metri. Respinge in tuffo sulla propria sinistra Scuffet, che mette in corner.
12′ Di Gaudio indemoniato parte palla al piede in contropiede e arriva in area. Affronta nell’uno contro uno Nuytinck e prova il tiro, che però viene respinto dal difensore bianconero.
14′ Pallone delizioso di Siligardi che converge dalla fascia destra e inventa col mancino una parabola perfetta per Di Gaudio, pescato a centro area. L’ex Carpi però non riesce nella deviazione vincente sotto misura e spedisce alto.
18′ Machis va in contropiede e semina il panico sulla destra, arriva in area e batte a rete. Ma Bruno Alves s’immola e salva la situazione, concedendo solo il calcio d’angolo.