PAGELLE: la difesa continua a sbandare e l‘attacco non punge

PAGELLE:

Le pagelle di Parma-Atalanta: la ifesa resta il punto debole del girone di ritorno del Parma, ma anche l’attacco, orfano di Inglese, non convince.

 

SEPE 5,5 Poco reattivo sul primo gol di Pasalic. Poi Disinnesca Hateboer e Gomez ma non può nulla sugli altri due gol. Poco preciso sui rinvi lunghi.

IACOPONI 6 Non bada all‘estetica ma solo al risultato, cioè non prenderle. Da densità in area di rigore e protegge la destra da possibili incursioni.
(1‘ st) Sierralta 6 Deciso e ruvido, presidia la fascia destra con dedizione militare, ma senza qualità nelle giocate.

B.ALVES 6 Una punizione che grida vendetta nel primo tempo (grande parata di Gollini). E‘ fondamentale sulle palle alte, i cross provenienti dalle fasce sono tutti suoi.

BASTONI 5 Si fa saltare da Pasalic sul gol dell‘1-1 e più in generale commette diverse sbavature difensive che espongono la squadra a grossi rischi.

GAGLIOLO 5,5 E‘ fuori posizione sul cross di Castagne che vale il 2-1 per l‘Atalanta. Partita sempre in affanno, malgrado nei contrasti faccia valere la sua forza fisica.

KUCKA 6 Muscoli e corsa, in mezzo al campo e sulla fascia destra è una presenza costante che regge il confronto con la qualità superiore del centrocampo avversario.

SCOZZARELLA 6 Il gol di Gervinho nasce da un suo recupero a centrocampo e da un assist al bacio per l‘ivoriano. Gestisce il centrocampo con fortune alterne, tra giocate semplici ed errori evidenti.

RIGONI 5,5 Sempre al servizio della squadra, recupera palloni e imposta, ma spende tanto e nella ripresa per lucidità e energie.

GERVINHO 6.5 Stile inconfondibile e una grande certezza: quando prende palla genera quasi sempre il panico nella difesa avversaria. Un gol lampo, un altro sprecato e un assist al bacio per Cweravolo (non sfruttato). Esce per un problema muscolare.
(20‘ st) Gazzola 6 – Più difensore che attaccante esterno, fa il suo compito senza commettere errori.

CERAVOLO 5,5 Combatte e partecipa attivamente a entrambe le fasi (difensiva e offensiva), sul finire di primo tempo ha una grande occasione ma davanti al portiere manca di freddezza. Scompare nella ripresa.
(29‘ st) Schiappacasse 6 Spaesato, ma ci mette impegno e buona volontà.

SILIGARDI 5,5 Elegante ed efficace con la palla tra i piedi, ha un sinistro ispirato, ma a campo aperto fatica a trovare la sua dimensione e rendersi utile nelle ripartenze. incostante e in riserva negli ultimi 20 minuti.

ALL. D‘AVERSA 5,5 La difesa non è più il punto di forza della sua squadra, anche oggi tre gol incassati e una serie di svarioni che preoccupano in vista del finale di stagione. D’accordo la forza dell’avversario, ma servono rimedi urgenti.

ATALANTA: Gollini 6; Mancini 6 (42′ st Djimsiti ng.), Palomino 6, Masiello 6 (17′ st Reca 6); Hateboer 6.5, Freuler 6, De Roon 6, Castagne 6.5; Pasalic 6 (9′ st Ilicic 6), Gomez 7; Zapata 7.5. All. Gasperini 7