I numeri di Parma-Chievo: 13a sfida in serie A

I

Sono 12 i precedenti in serie A tra Parma e Chievo: 5 vittorie dei crociati, 5 pareggi e 2 successi clivensi. Ecco tutte le statistiche OPTA della sfida in programma domenica pomeriggio (ore 15) al Tardini.

I GOL – Il Parma non ha trovato il gol in cinque delle 12 sfide casalinghe contro il Chievo in Serie A, mentre nelle altre 7 ha sempre segnato almeno 2 reti. Il Parma ha sia segnato che subito gol nelle ultime tre partite di campionato: tutte le gare sono terminate 2-1, con due successi e una sconfitta per i ducali.

AL TARDINI – Il Parma ha perso due delle prime sette gare interne del campionato in corso: nelle precedenti 24 partecipazioni al torneo, solo due volte (nel 2014/15 e 2006/07) i ducali hanno subito più di due sconfitte casalinghe nelle prime otto.

CHIEVO ANCORA A SECCO – Il Chievo, l‘unica squadra ancora a zero vittorie in questa serie A, ha ottenuto tre punti nelle ultime tre partite di campionato (3N), uno in più di quanti ne aveva collezionati nelle precedenti 11 (2N, 9P).

POCHE CONCLUSIONI – Chievo (133) e Parma (137) sono le due squadre che hanno provato meno volte la conclusione in questo campionato e sono inoltre due delle tre che hanno subito più tiri da parte degli avversari (rispettivamente 241 e 285, tra loro solo il Frosinone a 256).

MAI IN VANTAGGIO – Il Chievo è l‘unica squadra a non essere mai stata in vantaggio in trasferta in questo campionato; dall‘altra parte il Parma ha trascorso solo 72 minuti sotto nel punteggio in incontri casalinghi, solo quattro formazioni hanno fatto meglio (Fiorentina , Juventus, Inter e Cagliari).

GERVINHO DECISIVO – Quattro degli ultimi sei gol casalinghi del Parma in Serie A sono stati segnati da Gervinho. L‘ivoriano inoltre è andato a segno nel suo primo incrocio con il Chievo in campionato, nel marzo 2014 con la maglia della Roma. L’ivoriano, purtroppo, sarà il grande assente della partita, insieme a Grassi e Siligardi.

INGLESE GRANDE EX – L‘attaccante del Parma Roberto Inglese ha disputato 94 partite con la maglia del Chievo in Serie A tra il 2015 al 2018: ha realizzato 25 reti, almeno nove in più di qualsiasi altro compagno di squadra nel periodo. Gobbi, Di Carlo, Obi e Rigoni gli altri ex della sfida. Non ci sarà la sfida tutta in famiglia con il fratello del Chievo Nicola, attualmente infortunato.

STEPINSKI GOL – Due delle ultime tre reti esterne del Chievo in Serie A sono state segnate da Mariusz Stepinski; tuttavia, l‘attaccante polacco non è andato a segno nei sei precedenti contro squadre neopromosse nel massimo campionato.