LIVE: Parma - Udinese 2-1 (25′ st)

Buongiorno, amici di Sportparma. Il nostro benvenuto dallo stadio “Ennio Tardini”, dove va in scena il lunch match della 23esima giornata di Serie A. Parma contro Udinese: i due peggiori attacch a confronto per ambizioni di classifica differenti. Il Parma deve ritrovare la via del gol (che in casa manca da 8 turni) e della vittoria per provare a riavvicinarsi al treno salvezza; l’Udinese per aggiungere altri punti preziosi e distanziarsi sensibilmente dalla zona rossa.

Scelte a sorpresa per D’Aversa: esclusi Gervinho e Kurtic, nemmeno in panchina. Al loro posto Mihaila ed Hernani nel collaudato 4-3-3. In difesa ci sono Conti, Bani, Gagliolo e Pezzella, davanti a Sepe; il centravanti è ancora Cornelius, panchina per Zirkzee. Fascia da capitano sul bicipite di Kucka.
Nell’Udinese di mister Gotti (ex della sfida) c’è un cambio dell’ultimo minuto: gioca Bonifazi e non Samir, che ha accusato un problema durante la fase di riscaldamento. Arbitra il sig. Irrati della sezione di Pistoia.

 


PARMA – UDINESE 2-1

RETI: pt 3′ Cornelius (P), 31′ rig. Kucka (P); st 18′ Okaka (U)

 


PRIMO TEMPO

Squadre in campo al Tardini. Il Parma, che indossa il completo crociato con pantaloni e calze nere, attaccherà da sinistra verso destra rispetto alla nostra postazione. L’Udinese, in completo blu, attaccherà sul versante opposto. Ma prima un minuto di silenzio in memoria di Mauro Bellugi.

1′ Inizia la partita!
3′ GOL PARMA! Iniziativa di Mihaila sulla sinistra, sopraggiunge Pezzella che si sovrappone e lascia partire un delizioso cross per la testa di Cornelius che a entro area, da due passi, insacca alle spalle di Musso. 1-0 Parma e primo gol stagionale per il danese.
6′ Il Parma conferma la partenza sprint: Karamoh scappa a destra e arriva in area, dove lascia partire un tiro-cross rasoterra che Musso con la punta delle dita mette in corner. Ma l’arbitro non vede la deviazione e fa ripartire con la rimessa dal fondo.
9′ Dal primo corner della partita, in favore del Parma, nasce un contropiede dei friulani con De Paul che viene fermato dalla scivolata di Brugman, che forse, tocca con la mano. Cartellino giallo per il numero 15 crociato.
13′ Dominio crociato. Azione fotocopia rispetto a quella del gol: cross di Pezzella, incornata di Cornelius in mezzo a due saltatori, ma stavolta Musso allunga la mano e toglie la palla dall’incrocio con un vero miracolo. Poi la difesa mette in corner. Parma a un passo dal raddoppio.
19′ Ammonito Cornelius che in ripiegamento difensivo va a tamponare De Paul, involato a rete.
25′ “Placcaggio” di Zeegelaar su Conti: ammonito anche l’esterno sinistro dei friulani.
28′ Altro cartellino estratto da Irrati: il giallo stavolta è a carico di Bani, reo di aver atterrato fallosamente Pereyra in uno spalla-a-spalla; è il terzo ammonito nelle fila del Parma.
30′ Rigore per il Parma. Fallo di Walace su un guizzante Mihaila.
31′ GOL PARMA! Dal dischetto Juraj Kucka è perfetto! Musso non può arrivare sul destro incrociato del capitano. 2-0 Parma, è un gran bel Parma!
36′ Screzi tra Mihaila e Walace: i due arrivano al testa a testa. Poi interviene Musso che spintona l’attaccante del Parma. Ammonito quest’ultimo e il portiere dei friulani.
45′ Mihaila fugge a Nuytinck come fosse Speedy Gonzales e, giunto in area sul lato destro, calcia di pura potenza: Musso a una mano respinge.
46′ Dopo un solo minuto di recupero arriva il duplice fischio di Irrati che manda le squadre negli spogliatoi. All’intervallo il Parma è sopra di due gol.

 

SECONDO TEMPO

1′ Si preparano a entrare nell’Udinese Molina e Nestorovski. Gli fanno spazio Becao e Walace. L’Udinese resta schierata con il 3-5-2, perché Stryger Larsena fa il terzo di difesa, con Molina a tutta fascia sulla destra, ma ora ha aggiunto più centimetri in attacco. Può iniziare la ripresa.
2′ Kucka carica il destro da fuori area: pallone a lato, alla destra di Musso, di mezzo metro.
13′ Cartellino giallo sventolato in faccia ad Hernani che aveva fermato fallosamente De Paul a palla lontana.
15′ Terza sostituzione nell’Udinese: fuori Llorente, dentro l’ex Okaka (3 gol in16 presenze a Parma nel 2012 e nella stagione 2013/2014).
18′ GOL UDINESE! Ed è subito Okaka a lasciare il segno: incornata vincente che supera Sepe sul perfetto assist di De Paul. I friulani accorciano, ora è 2-1 al “Tardini”.
21′ Doppio cambio nel Parma: fuori Hernani e Karamoh, dentro Grassi e Man. L’Udinese, invece, risponde con Ouwejan per Zeegelaar.
25′ Arriva il terzo cambio di D’Aversa, che toglie Brugman e inserisce Cyprien in cabina di regia.


 

 

Classifiche fornite da SofaScore LiveScore

 

L'articolo LIVE: Parma – Udinese 2-1 (25′ st) proviene da SportParma.