FIORENTINA - PARMA 0-1 (finale)

FIORENTINA

FIRENZE – Buon pomeriggio dallo stadio Artemio Franchi di Firenze amici di Sportparma, alle 15 partirà la diretta testuale della penultima giornata del girone d’andata di serie A tra Fiorentina e Parma. D’Aversa è costretto a cambiare l’undici titolare a causa delle defezioni di Bruno Alves (squalificato), Barillà (non al meglio, è in panchina) e con Gervinho non al 100%. In difesa spazio a Gazzolla, con Iacoponi che farà il centrale. A centrocampo occasione per Deiola e Stulac che torna titolare; il tridente offensivo è composto da Biabiany, Inglese e Siligardi. Nella Fiorentina del parmigiano Pioli l’unica novità del pomeriggio è il ritorno dal primo minuto di Pjaca nel tridente offensivo. Il Parma cerca la prima vittoria nel mese di dicembre; la Viola, invece, è a caccia della terza vittoria di fila. La diretta testuale dell’incontro è firmata da Vittorio Primiceri.


FIORENTINA – PARMA 0-1
Marcatori: pt 47′ Inglese

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic (39′ pt Laurini), Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Edimilson (24′ st Ceccherini), Veretout, Benassi (9′ st Gerson); Pjaca, Simeone, Chiesa.
A disposizione: Dragowski, Brancolini, Norgaard, Hancko, Dabo, Sottil, Vlahovic, Thereau, Montiel. All. Pioli
PARMA (4-3-3): Sepe; Gazzola, Iacoponi, Bastoni, Gagliolo; Rigoni (30′ st Barillà), Stulac (1′ st Scozzarella), Deiola; Biabiany, Inglese, Siligardi (42′ st Gervinho).
A disposizione: Frattali, Bagheria, Gobbi, Dezi, Sprocati, Ceravolo, Ciciretti. All. D’Aversa.
ARBITRO: Michael Fabbri di Ravenna
NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni. Espulso Vitor Hugo al 20′ st per doppia ammonizione. Ammoniti Milenkovic, Rigoni, Pezzella, Biabiany, Gerson, Inglese e Deiola per gioco falloso.


PRIMO TEMPO
1′ – Partiti, Fiorentina in maglia viola e pantaloncini neri; il Parma con la divisa bianco-crociata. La squadra di D’Aversa (lungo abbraccio con Pioli prima del fischio d’inizio) attacca da destra verso sinistra rispetto alla nostra postazione in tribuna centrale.
4′ – Gran diagonale dal limite di Benassi che impegna Sepe: respinta a pugni chiusi.
13′ – Ammonito Milenkovic per fallo su Biabiany lanciato a rete.
14′ – Punizione Parma, da 20 metri, leggermente decentrata sulla sinistra: destro di Stulac completamente sbagliato e fuori misura.
17′ – Doppia occasione Viola: sinistro di Pjaca respinto da Iacoponi, poi ci prova Simeone ma Sepe respinge.
18′ – Primo ammonito anche per il Parma, è Rigoni, punito per un intervento a centrocampo su Chiesa.
22′ – Destro forte dalla distanza di Milenkovic che chiama in causa Sepe, parato centralmente.
23′ – Ancora Fiorentina: Pjaca serve Chiesa che stoppa e calcia in porta: Sepe c’è (tiro bloccato).
26′ – Punizione dalla trequarti di Veretout, in area crociata si crea una mischia furibonda con una serie di batti e ribatti, l’ultimo tentativo è di Simeone murato da Bastoni
31′ – Altra ripartenza del Parma, sempre con Biabiany, fermata fallosamente dai Viola: ammonito il capitano Pezzella.
39′ – Cambio Fiorentina: esce l’infortunato Milenkovic, entra Laurini (subito ammonito per un fallo su Rigoni).
41′ – Intervento del Var per valutare un presunto fallo di mano in area di Bastoni. Per l’arbitro Fabbri è tutto regolare, il braccio del difensore crociato era attaccato al corpo.
43′ – Ecco i dati provvisori sul possesso palla: Fiorentina 68%, Parma 32%.
45′ – Assegnati 2 minuti di recupero.
46′ – Sinistro improvviso di Veretout da 20 metri, Sepe para a terra.
47′ – GOOOL PARMA – Grande errore di Vitor Hugo che si fa passare il pallone sotto la scarpa, Inglese è in agguato, entra in area e con un diagonale millimetrico porta in vantaggio i crociati.
48′ – Finisce qui il primo tempo, pochi secondi dopo il gol del vantaggio firmato da Inglese, alla prima vera occasione del Parma. La Fiorentina ha attaccato di più ma il Parma non ha corso grossi rischi.


SECONDO TEMPO
1′ – Si riparte, nel Parma subito una novità: dentro Scozzarella fuori Stulac. Lo sloveno probabilmente ha accusato un problema fisico.
2′ – Deiola raccoglie una respinta della difesa Viola e calcia forte di sinistro, da 20 metri, Lafont para centralmente.
3′ – Sinistro da 25 metri di Biraghi, fuori di un paio di metri.
7′ – Chiesa parte da sinistra, si accentra e calcia sul secondo palo: fuori non di molto.
18′ – Sinistro sporco dal limite di Gerson che Sepe osserva uscire fuori alla sua sinistra.
20′ – Contropiede micidiale di Biabiany che salta tre uomini ma poco prima di entrare viene atterrato da Vitor Hugo: secondo giallo ed espulsione per il difensore Viola.
22′ – Lafont salva su Siligardi lanciato a rete, ma è fuorigioco.
30′ – Forze fresche nel Parma: entra Barillà per Rigoni.
33′ – Dribbling di Biraghi sulla sinistra, cross basso sul primo palo, Sepe respinge, Iacoponi spazza.
40′ – Punizione dal limite di Biraghi: sinistro che salta la barriera ma non inquadra la porta di poco.
42′ – Entra Gervinho, esce Siligardi che ha speso tanto.
45′ – Sono 4 i minuti di recupero.
45′ – Il Parma si difende a denti stretti, Dezi spende un giallo per fermare una pericolosa ripartenza di Veretout. Intanto Scozzarella è out ma resta in campo.
48′ – Dinagonale di Pjaca all’interno dell’area, Sepe non si fa sorprendere e respinge in tuffo.
49′ – Triplice fischio finale, grande impresa del Parma che espugna il Franchi con un gol di Inglese nel primo tempo e una prova di grande carattere e sofferenza.