Parma la strategia dei rinnovi: così per fare gruppo e identità
Una chiave importante per il successo è la fiducia in se stessi. Devono averlo pensato anche al Parma in sede di costruzione della squadra.
La linea di demarcazione era già stata tracciata in estate dai pochi acquisti effettuati dal ds Pederzoli. Appena quattro i movimenti in entrata: Partipilo (dalla Ternana), Begić (dal Vicenza), ÄŒolak (dai Glasgow Rangers) e Di Chiara (dalla Reggina). Sei, se si aggiungono i ritorni di Hernani e Ansaldi. I due giocatori dai quali è partita la nuova politica dei prolungamenti contrattuali del club crociato, che ha deciso di rinnovare la fiducia ad alcuni dei protagonisti del passato, del presente e del futuro. Delprato l‘ultimo di una lunga lista che nei mesi, nell‘ordine, ha annoverato anche Estévez, Chichizola, Circati, Bernabé e il giovane Haj Mohamed e che aveva avuto il principio proprio da Ansaldi ed Hernani. Otto rinnovi: chi a breve, chi a medio e chi a lungo termine.
Una strategia che sta pagando anche sul campo in termini di risultati e identità di un gruppo unito, sul quale la società ducale sembra aver puntato anche per il futuro. A prescindere quella che sarà la categoria. In scadenza all‘orizzonte ci sono solamente le scadenze, fissate al 30 giugno 2024, di Ansaldi, Osorio e Zagaritis, oltre a un Inglese con cui di fatto i rapporti sono già cessati da mesi. Chissà che uno dei primi tre non possa essere il prossimo a estendere il proprio contratto con il Parma, che nel frattempo ha escogitato una strada per il cambiamento: costruire ciò che è nuovo senza necessariamente fare resistenza al vecchio.
GLI 8 RINNOVI DEL PARMA NELLA STAGIONE 2023/2024
Ansaldi 2024
Hernani 2025
Estévez 2026
Chichizola 2025
Circati 2027
Bernabé 2026
Haj Mohamed 2026
Delprato 2027