
PPC e lo spettacolare? decennale al Teatro Regio
Gli ultimi 10 anni di calcio a Parma, i primi 10 anni di vita di Parma Partecipazioni Calcistiche. Due storie raccontante «come un romanzo popolare».
Che, poi, è anche il titolo dello spettacolo messo in scena dal registra, attore, compositore e musicista Marco Caronna: il demiurgo di una serata spettacolare, appunto, quella di mercoledì 5 novembre. Passerà alla storia, perché è stata il decennale di PPC, l‘azionariato popolare che prese vita, nell‘estate 2015, grazie all‘iniziativa di undici soci - proprio come i componenti di una squadra di calcio - «che non volevano comprare la squadra della città, ma volevano coinvolgere la città». Da un‘idea a un progetto concreto e lungimirante che avrebbe accompagnato il neo costituito Parma Calcio 1913: nel primo lustro, al fianco dei sette soci di Nuovo Inizio: nel secondo, in un ruolo più marginale ma comunque sempre presente con Kyle Krause.
Tutti i momenti, dalla Serie D alla A (conquista nel 2018, riconquista nel 2024), sono stati scanditi dagli atti previsti dal «romanzo» narrato dal cantore Caronna: 2 ore di spettacolo da one man show, cui ha preso parte anche il primo cittadino parmigiano, il sindaco Michele Guerra.
Al presidente Paolo Piva e all‘amministratore delegato Maurizio Braghiroli il compito di dare il benvenuto alla serata di gala di PPC, alla quale era presente anche una folta delegazione del club ducale (con i manager Federico Cherubini e Stefano Perrone; l‘allenatore Carlos Cuesta; i direttori sportivi Alessandro Pettinà, per la seniores maschile, e Domenico Aurelio, per quella femminile; i dirigenti e quadri Federica Lancini, Giuseppe Squarcia ed Elisabetta Ferrari; i calciatori Zion Suzuki ed Edoardo Corvi; le calciatrici Gaia DiStefano e Camilla Cini del Parma Femminile; i Primavera maschili Gianluca Astaldi, Filippo Mengoni ed Edoardo Tigani).
Alla serata eravamo presenti anche noi di Sportparma.com. Di seguito, gli scatti più importanti, a cura del fotografo Lorenzo Cattani.
©Lorenzo Cattani/SportParma - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente articolo.
