Coronavirus: lo sport si ferma a Parma e in tutta l‘Emilia Romagna

Coronavirus:

La regione Emilia Romagna ha emesso nel pomeriggio di oggi un’ordinanza per la sospensione totale di tutti gli eventi pubblici fino al primo marzo, tra questi anche gli eventi sportivi: “Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, anche di natura culturale, ludico, sportiva ecc, svolti sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico”. Lo sport parmigiano si ferma per una settimana, a tutti i livelli.

Abbiamo deciso di mettere in campo una serie di provvedimenti per far sì che si possa fronteggiare la diffusione del virus offrendo le migliori condizioni possibili di sicurezza e tutela ai cittadini – afferma il presidente Bonaccini-. E voglio davvero ringraziare tutti i professionisti della sanità, e parlo di medici, biologi, tecnici, infermieri e quanti sono al lavoro da giorni, per quanto stanno facendo, che è davvero straordinario.

Prevista anche la sospensione “dei servizi educativi dell‘infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani ad esclusione dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza”.

RECUPERO TORINO-PARMA – Intanto cominciano a circolare le prime ipotesi sul recupero di Torino-Parma, partita rinviata causa criticità Coronavirus (leggi). Stando a quanto trapela da ambienti federali la gara potrebbe essere recuperata il prossimo mese (18 marzo?) e potrebbe essere giocata a porte chiuse. Un provvedimento, quest’ultimo, che potrebbe essere esteso a tutte le partite delle prossime giornate di campionato. Si attendono le ufficialità, ma il calendario è un problema con molti impegni ravvicinati tra coppe e campionato, soprattutto per quanto riguarda i club impegnati in Europa. E poi c’è da pensare agli Europei.