Il bilancio del calciomercato: da Stulac a Deiola 16 volti nuovi

Il

Sono stati due mesi intensi, pieni di trattative, ufficiali, segrete, vere e presunte (compresa la bomba poco credibile di Balotelli). Il bilancio sul mercato del Parma lo darà il campo, come sempre. Tutte le altre considerazioni sono argomenti da bar dello sport.
Restiamo ai numeri e ai fatti, quindi: in questa sessione (estate 2018) il Parma ha movimentato oltre 30 giocatori (solo della prima squadra), 16 volti nuovi e 15 cessioni. E’ stato un mercato, quello gialloblù, portato avanti con risorse risicate, ma comunque in linea con gli altri club che puntano alla salvezza. Dei 16 acquisti 7 sono a titolo definitivo; 6 se si considera la cessione di Galano al Foggia, 14 giorni dopo l’ufficialità col Parma; gli altri 9 acquisti in realtà sono dei prestiti. In pratica, poco più della metà.
Gervinho è sicuramente il colpo più eclatante; Inglese quello più gustoso; Grassi il più complicato; Biabiany il più romantico. Stulac il primo, Deiola l’ultimo. Almeno fino ad oggi, perché il Parma aspetta sempre che Benalouane rescinda con il Leicester.
Poi il problema degli “esuberi”, 4 (o 5), cioè quei giocatori che il ds Faggiano non è riuscito a piazzare, per mille motivi, anche se il mercato della serie C resta aperto e non sono da escludere altre cessioni.
Si poteva fare di più? Forse si, forse no. Lo capiremo a partire da domenica sera. Intanto nelle prossime ore il Parma dovrà presentare la rosa di 25 giocatori per il prossimo campionato di serie A. Come è noto, 4 giocatori devono essere cresciuti nel vivaio del club attuale e 4 nel vivaio di un club italiano. Attualmente Gazzola è l’unico cresciuto nel vivaio del Parma; salvo sorprese dell’ultima ora (lo svincolato Mauri?), quindi, secondo regolamento il Parma dovrà ridurre la rosa di 3 giocatori, passando ad una lista complessiva di 22 elementi.

TUTTI I MOVIMENTI DEL PARMA

ACQUISTI (2): Biabiany, Stulac.

PARAMETRO ZERO (5): Bruno Alves, Galano, Gervinho, Gobbi, Rigoni.

PRESTITI (9): Bastoni, Ciciretti, Deiola, Dimarco, Grassi, Inglese, Sepe, Sierralta, Sprocati.

CESSIONI (15): Mazzocchi (c, Perugia, 0,3 mln), Nardi, (p, Siena, p), Matino (c, Potenza, p), Galuppini (a, Ravenna, p), Giorno (c, Monza, p), Frediani (a, Ternana, p), Golfo, (a, Trapani, p), Dini (p, Trapani, p), Nocciolini (a, Ravenna, p), Zommers (p, Imolese, p), Ramos (d, Trapani, p), Lescano (a, Telstar, p), Scavone (c, Lecce, p) Galano (a, Foggia, p), Da Cruz (a, Spezia, p).

“ESUBERI” (4): Di Cesare, Vacca, Scaglia, Siligardi (Baraye?).