ATALANTA - PARMA 0-0 (fpt)

ATALANTA

BERGAMO – Cielo nuvoloso e pioggia (a tratti) sullo stadio Atleti Azzurri di Bergamo dove alle 15 andrà in scena Atalanta-Parma, gara d’apertura della 10a giornata di serie A. D’Aversa ritrova Gervinho, l’ivoriano agirà nel tridente offensivo insieme a Ceravolo e Siligardi (preferito a Di Gaudio). Gobbi è recuperato e parte dall’inizio, anche se non al 100%. Lunga la lista degli infortunati, tra cui Inglese. L’Atalanta di Gasperini risponde col 3-4-1-2, il tecnico conferma 10/undicesimi della formazione che domenica scorsa ha asfaltato il CHievo (5-1); in attacco Barrow vince il ballottaggio con Zapata.
La diretta testuale dell’incontro è firmata da Vittorio Primiceri, nostro inviato a Bergamo.


ATALANTA – PARMA 0-0
Marcatori:

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Barrow, Ilicic.
A disposizione: Gollini, Rossi, Adnan, Bettella, Castagne, Djimsiti, Pasalic, Pessina, Valzania, E. Rigoni, Zapata. All. Gasperini
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Ceravolo, Siligardi.
A disposizione: Frattali, Bagheria, Bastoni, Gazzola, Deiola, Scozzarella, Ciciretti, Di Gaudio, Biabiany, Sprocati. All. D’Aversa
ARBITRO: Abisso di Palermo
NOTE: pomeriggio piovoso, terreno in discrete condizioni. Ammoniti Barillà per gioco falloso.


PRIMO TEMPO
1′ Fischio d’inizio del signor Abisso, il Parma con la tradizionale divisa bianca-crociata (Atalanta in maglia nerazzurra) attacca da sinistra verso destra rispetto alla nostra postazione in tribuna centrale.
3′ Continua a piovere ma le condizioni del manto erboso non preoccupano.
6′ Primo pericolo della partita: sinistro dal limite di Ilicic che Sepe si distende e blocca a terra.
8′ Seconda opportunità per l’Atalanta: diagonale di sinistro di De Roon e ancora una volta Sepe è attentissimo e para.
13′ Momento di pressione dell’Atalanta: angolo di Gomez, mischia in rea, Gervinho libera.
14′ Prima occasione Parma: Gervinho scarica su Rigoni che calcia in porta da 25 metri: abbondantemente sopra la traversa.
17′ Destro di Gomez dal limite, Sepe controlla con lo sguardo, pallone fuori.
19′ Iacoponi protegge un pallone sulla destra, vicino la bandierina, poi passa a Siligardi che crossa al centro, deviazione di testa di Ceravolo che sfiora il palo.
21′ Ci prova Toloi, tiro centrale, Sepe c’è.
22′ Occasionissima Parma: cross basso di Rigoni e colpo di tacco al volo di Ceravolo che Berisha respinge a piedi uniti.
23′ Ammonito Barillà per un fallo su Gomez: era diffidato, salterà la prossima partita.
25′ Gran missile di Barillà da circa 30 metri, fuori di pochi centimetri alla destra del portiere. Dopo qualche difficoltà iniziale ora il Parma ha preso coraggio e attacca con più convinzione.
26′ Numero eccezionale di Ilicic che salta due difensori crociati e calcia in porta dal limite, traiettoria centrale, Sepe la alza sopra la traversa.
31′ Gagliolo respinge un cross proveniente dalla sinistra, Hateboer intercetta e calcia in porta: altissimo.
32′ Atalanta pericolosa: tiro-cross forte di Gosens che Sepe smanaccia, Barrow è il più lesto e colpisce di testa in tuffo, Sepe c’è (centrale).
42′ Grande intervento in scivolata di Bruno Alves su Ilicic che aveva già saltato Gagliolo.
45′ Niente recupero, il primo tempo finisce qui. E’ 0-0. Partita dai più volti: è partita bene l’Atalanta, poi è venuto fuori il Parma e nel finale c’è stato il ritorno dei padroni di casa.