PARMA - FIORENTINA 0 - 0 (fpt)

PARMA

Buon pomeriggio dallo stadio Tardini, dove cade una leggere pioggia e dove alle 15 inizierà una sfida fondamentale per la salvezza di entrambe le squadre. Con una vittoria il Parma è salvo, mentre ai Viola basta un punto. Ma tutto dipenderà anche dal risultato di Empoli-Torino che si gioca in contemporanea. D’Aversa conferma le anticipazioni di Sportparma: modulo 4-3-3 con il rientrante Gagliolo a sinistra e Bastoni centrale, mentre a centrocampo c’è la novità Stulac, oltre a Kucka che non è al maglio; in attacco tridente Gervinho-Ceravolo-Sprocati (Siligardi in panchina non è al 100%). Tanti gli assenti, a partire da Inglese.
Fiorentina in formazione tipo con Simeone preferito a Muriel, mentre in difesa Ceccherini sostituisce il convalescente Pezzella.


PARMA – FIORENTINA 0 – 0

Reti:

PARMA (4-3-3): Sepe; Gazzola, Iacoponi, Bastoni, Gagliolo; Kucka, Stulac, Barillà; Gervinho, Ceravolo, Sprocati.
A disposizione: Frattali, Brazao, Dimarco, Gobbi, Machin, Scozzarella, Grassi, Dezi, Siligardi, Biabiany. All. D’Aversa.
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Hugo, Ceccherini, Biraghi; Veretout, Gerson, Benassi; Chiesa, Simeone, Mirallas (28′ pt Dabo).
A disposizione: Brancolini, Terracciano, Ferrarini, Hancko, Laurini, Pezzella, Edimilson, Montiel, Norgaard, Muriel, Vlahovic. All. Montella.
ARBITRO: sig. Giacomelli di Trieste.
ASSISTENTI: sig. Carbone (Napoli) e sig. Di Iorio (Vibo).
NOTE: piogge quasi del tutto assenti, campo in buone condizioni. Corner: 2-2. Tiri (in porta): 10-6 (4-1). Recupero: 2′ pt.


PRIMO TEMPO

1′ – Iniziato il match tra Parma e Fiorentina al “Tardini”. La squadra di D’Aversa, in maglia bianca crociata, attacca da sinistra verso destra rispetto alla nostra postazione; gli ospiti, in completo rosso, attaccano sotto la Curva Nord.


6′ Errore di Sprocato in disimpegno, la Fiorentina va in contropiede. Chiesa scambia con Simeone, che fa da sponda: il capitano viola lascia partire un violento tiro rasoterra che esce di poco dal palo alla sinistra di Sepe, con Simeone che in scivolata non riesce nel tap-in vincete. Fiorentina vicina al gol.


9′ Contropiede orchestrato da Ceravolo che serve Gervinho in area di rigore: controllo e tiro col destro, palo pieno anche grazie a una leggera deviazione di Milenkovic.


12′ Tiro di Veretout dal limite, sinistro debole bloccato a terra da Sepe.


17′ Azione del Parma sulla destra: cross di Gazzola, Gervinho svirgola a centro area. Ceravole raccoglie e appoggia a Barillà che conclude di destro tra le mani di Lafont.


23′ Punizione dalla destra di Stulac, colpo d testa fuori di Gagliolo.


24′ Stulac raccoglie una respinta dalla difesa e calcia immediatamente col destro. Alto.


25′ Mirallas arriva al limite e calcia di destro, in modo impreciso. L’attaccante belga poi si tocca i flessori e si accascia a terra infortunato.


26′ Dabo pronto ad entrare al posto di Mirallas che sembra proprio non poter proseguire l’incontro.


35′ Stulac si conquista una punizione interessante dal lato sinistro del campo. S’incarica lui della battuta, cercando un tiro a giro col destro: ma la palla esce alta sopra la traversa.


38′ Galgiolo rinvia di testa un lungo lancio dei toscani: Simeone raccoglie la respinta e calcia in diagonale. Tiro fuori di poco.


40′ Angolo di Sprocati: colpo di testa imperioso a centro area di Gagliolo che coglie in pieno la traversa a portiere battuta. Poi Sprocati raccoglie a calcia col sinistro, impegnando Lafont in presa bassaParma vicinissimo al gol del vantaggio.


43′ Risponde la Fiorentina con un’iniziativa sulla destra: Benassi ruba palla a Bastoni sul fondo e serve in mezzo Simeone, ma è prodigioso Gazzola a salvare tutto.


45′ Clamorosa palla gol per Simeone che si ritrova in zona centrale a tu per tu con Sepe, ma apre troppo il piattone e spara incredibilmente alto.


45′ Sono 2 i minuti di recupero.


47′ Il primo tempo termina con una punizione senza pretese calciata da Stulac e respinta dai difensori viola. Prima frazone vivace, con occasioni da una parte e dall’altra.  Ma il punteggio resta inviolato.