TORINO - PARMA 1 - 2 (fpt)

TORINO

TORINO – In diretta dallo stadio “Olimpico Grande Torino” il LIVE di Torino-Parma, 12a giornata del campionato di serie A. D’Aversa ribalta le previsioni della vigilia e presenta diverse novità di formazione, a partire da Bastoni (al posto di Gobbi, ma fa il centrale) e Biabiany, titolari per la prima volta; a centrocampo Scozzarella vince il ballottaggio con Rigoni, ai suoi fianchi i rientranti Barillà e Grassi. In attacco, oltre a Biabiany, ci sono Inglese e Gervinho.
Il Torino di Mazzarri risponde con un 3-5-2 che si può trasformare facilmente in 3-4-2-1: tutto dipenderà dai movimenti di Soriano, che torna titolare proprio contro il Parma.
Discreta la presenza di tifosi gialloblù nel settore ospiti. E’ la prima partita da presidente di Pietro Pizzarotti che però oggi non è presente sugli spalti. Fischio d’inizio alle 15. La diretta testuale di Torino-Parma è curata dal nostro inviato Vittorio Primiceri.


TORINO – PARMA 1-2
Marcatori: pt 9′ Gervinho, 25 Inglese, 37′ Baselli

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Baselli, Rincon, Soriano, Aina; Falque, Belotti.
A disposizione: Ichazo, Rosati, Ansaldi, Bremer, Moretti, Berenguer, Lukic, Parigini, Damascan, Edera, Zaza. All. Mazzarri
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Alves, Bastoni, Gagliolo; Grassi, Scozzarella, Barillà; Biabiany, Inglese, Gervinho.
A disposizione: Frattali, Bagheria, Da Cruz, Deiola, Ceravolo, Ciciretti, Gobbi, Di Gaudio, Gazzola, Siligardi, Rigoni, Sprocati. All. D’Aversa
ARBITRO: Massa di Imperia
NOTE: cielo grigio, terreno in buone condizioni. Spettatori 17mila circa. Ammoniti Barillà per gioco falloso, Sepe per comportamento non regolamentare.


PRIMO TEMPO
1′ – Partiti, il Parma indossa la divisa gialloblù (strisce orizzonatali) e attacca da destra verso sinistra rispetto alla nostra postazione in tribuna centrale.
4′ – Primo angolo della partita, lo batte il Torino dopo una buona chiusura di Barillà. Angolo senza problemi, il Parma riparte subito in contropiede ma Grassi si fa recuperare da Belotti.
5′ – Gran botta da fuori area di Gervinho, palla sopra la traversa di pochi centimetri.
7′ – Angolo per il Parma, serie di batti e ribatti in area, poi ci prova Iacoponi ma il suo tiro termina altissimo.
9′ – GOOOL PARMA – Lancio di Gagliolo sulla sinistra per lo scatto di Gervinho che entra in area, vince un rimpallo e davanti al portiere lo beffa con un rasoterra sul primo palo. Parma in vantaggio.
12′ – Occasione per il Toro: colpo di testa di Baseblli, centrale, spaccata di Belotti che alza il pallone sopra la traversa, da ottima posizione, a un metro dalla porta.
15′ – Il Parma si è rinchiuso nella propria metà campo, ma il Toro non trova spazi per entrare in area di rigore.
19′ – Angolo per il Toro, la difesa crociata respinge, poi Baselli tenta un sinistro dal limite, ma è senza forza e mira (fuori).
23′ – Barillà protesta per un fallo di mano in area di Djidji, dopo un suo cross. L’arbitro consulta la Var e dice che non è rigore.
25′ – GOOOL PARMA – Gervinho lancia Gagliolo sulla sinistra, cross basso sul primo palo, Inglese taglia e con un delizioso colpo di collo-esterno segna il 2-0 del Parma. Tifosi gialloblù in deliro, D’Aversa compreso.
31′ – Altro contropiede pericoloso per il Parma con Grassi che libera al tiro Biabiany, destro incrociato, Sirigu compie una splendida parata e respinge.
37′ – GOL TORINO – Mischia al limite dell’area del Parma con Bastoni, Alves e Gagliolo che non riescono a rinviare, Baselli conquista un pallone vagante e scarica un sinistro micidiale che Sepe non vede partire e che finisce in rete. Torino-Parma 1-2.
42′ – Cross teso di Belotti sul secondo palo, De Silvestri sbuca alle spalle di Gagliolo e calcia al volo, ma arriva scoordinato e non riesce a trovare la porta.
44′ – Il Toro spinge e il Parma sbanda.
45′ – Gran botta da 35 metri di Rincon, lontano dal palo sinistro difeso da Sepe.
45′ – Due minuti di recupero.
48′ – Fine del primo tempo. 45 minuti emozionanti, forse il miglior Parma della stagione chiude in vantaggio per 2-1. Ma il gol di Baselli ha riaperto la gara.