ROMA - PARMA 0 - 0 (28′ pt)

ROMA

ROMA – Buonasera dallo stadio Olimpico, quasi tutto esaurito. E’ l’ultimo atto di un campionato che il Parma ha già chiuso domenica scorsa contro la Fiorentina, ottenendo la matematica salvezza. La Roma ha ancora un piccolissima speranza di andare in Champions ma prima deve vincere. E’ una partita ricca di contenuti e significati, prima di tutto l’addio di capitan De Rossi (616 presenze in giallorosso) che già durante la fase di riscaldamento ha ricevuto un lungo e caloroso applauso da parte di tutto lo stadio, oltre all’abbraccio dell’ex Gervinho.
Nella formazione del Parma ci sono diverse novità, quasi tutte annunciate: in porta il romano Frattali e a centrocampo Dezi, entrambe esordienti in serie A. Modulo 4-3-3: in difesa rientra Bruno Alves (capitano), in attacco c’è Gervinho che in settimana ha svolto solo un allenamento con la squadra (la rifinitura di ieri). Tanti gli assenti. Roma col modulo 4-2-3-1.
La diretta testuale di Roma-Parma è firmata da Matteo Caporesi.


ROMA – PARMA 0-0

Reti:

ROMA (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Fazio, J. Jesus, Kolarov; De Rossi, Pellegrini; El Shaarawy, Pastore, Perotti; Dzeko.
A disposizione: Olsen, Fuzato, Karsdorp, Schick, Marcano, Under, Santon, Coric, Zaniolo, Kluivert, Nzonzi, Manolas, Riccardi. All. Ranieri
PARMA (4-3-3): Frattali; Iacoponi, B.Alves, Gagliolo, Gobbi; Kucka, Stulac, Dezi; Sprocati, Ceravolo, Gervinho.
A disposizione: Brazao, Sepe, Dimarco, Diakhate, Machin, Barillà, Scozzarella, Gazzola, Kasa, Biabiany, Grassi. All. D’Aversa
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo
NOTE: serata piovosa, terreno in buone condizioni.


PRIMO TEMPO

1′ – Il Parma batte il calcio d’inizio. La squadra di D’Aversa attacca da sinistra verso destra rispetto alla nostra postazione in tribuna stampa. Grande tifo sugli spalti, assordante il coro “De Rossi, De Rossi …”.


3′ – Conclusione da fuori area di Ceravolo, centrale, l’ex Mirante para.


4′ – Assist di De Rossi, colpo di testa in  corsa di Pastore: sopra la traversa.


7′ – Tiro-cross di El Shaarawy che non sorprende Frattali.


10′ – Punizione a mezzo metro dall’area: Mirante posizione una barriera folta, calcia B.Alves: destro sulla barriera e poi in angolo.


21′ – Sinistro ravvicinato ma da posizione angolata di Pastore, Frattali respinge in angolo.


24′ – Contropiede Parma: Sprocati manda in porta Gervinho, destro diretto nell’angolino, Mirante vola e manda in angolo.


26′ – Angolo per la Roma: sinistro di Kolarov e testa di Fazio, centrale, Frattali blocca.