
Parma senza gli ultras a Firenze: «Proprio come un anno fa»
Fiorentina-Parma senza il pubblico di parte ospite. All‘Artemio Franchi di Firenze, per il secondo anno consecutivo, gli ultras crociati/gialloblù non ci saranno.
Ad annunciarlo, con un comunicato congiunto sono stati i Boys 1977 e il Centro di Coordinamento Parma Clubs che, come già avvenuto nel match del 13 aprile 2025 (clicca qui), hanno deciso di disertare la trasferta - non ancora calendarizzata - della 28ª giornata di campionato. Il motivo è sempre quello: lo stadio è soggetto a operazioni di rifacimento, e la Fiorentina mette a disposizione degli ospiti un numero di biglietti (l‘anno scorso erano appena 300) che non rispetterebbe la normativa che statuisce un numero pari al 5%, ovvero quindi 1.200 posti, della capienza totale.
«A Firenze non ci saremo. Esattamente come un anno fa» è il manifesto del grido di ribellione, cui Boys e CCPC provano a dare eco. «Fa male prendere questa decisione, ma i nostri valori vengono prima: non lasciamo indietro nessuno. Le condizioni attuali non permettono alla totalità dei parmigiani di seguire la squadra, lasciando inevitabilmente fuori altre persone. Scegliamo di non partecipare alla trasferta di Firenze».
Il comunicato non solo informa che il tifo organizzato non sarà in Toscana, ma aggiunge l‘invito ogni tifoso parmigiano a dare un segnale forte: lasciare vuoti i seggiolini del settore ospiti: «Se siete d?accordo state con noi. Non è un obbligo, ma pretendiamo rispetto per una scelta fatta per tutta la tifoseria. A chi deciderà comunque di andare chiediamo una sola cosa: niente pezze, niente striscioni, niente iniziative di tifo. Il settore vuoto sarebbe un segnale forte, nel rispetto di chi porta avanti il tifo a Parma ogni giorno».
