TERNANA - PARMA 1-1 (finale)

TERNANA

TERNI – Buon pomeriggio dallo stadio Liberati di Terni. Il cielo è coperto, vento e freddo, ma il terreno di gioco sembra in discrete condizioni. GLi spalti si stanno riempiendo. D’Aversa conferma tutte le anticipazioni della vigilia: 4-3-3 con Baraye punta centrale; in pratica, giocano gli stessi 11 di sabato scorso contro la Pro Vercelli.
La Ternana di Pochesci risponde con l’annunciato 4-3-1-2: Tremolada in cabina di regia, alle spalle della coppia di attaccanti formata da Carretta e Montalto.
La diretta testuale di Ternana-Parma è firmata da Vittorio Primiceri.

 

TERNANA – PARMA 1-1
Marcatori: pt 21′ Di Gaudio; st 29′ Tremolada

TERNANA (4-3-1-2): Plizzari; Vitiello (26′ st Tiscione), Gasparetto, Valjent, Favalli; Bombagi (37′ pt Finotto), Paolucci, Angiulli; Tremolada; Carretta, Montalto.
A disposizione: Bleve, Sala, Ferretti, Marino, Zanon, Bordin, Capitani, Franchini, Varone, Candellone, Taurino. All. Pochesci
PARMA (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari (11′ pt Dezi), Scozzarella (35′ st Corapi), Scavone; Insigne, Baraye, Di Gaudio (30′ st Nocciolini).
A disposizione: Nardi, Dini, Germoni, Ramos, Scaglia, Sierralta, Barillà, Frediani, Siligardi. All. D’Aversa
ARBITRO: Baroni di Firenze
NOTE: Ammoniti Iacoponi, Paolucci, Valjent, Gasparetto e Insigne per gioco falloso. Angoli 3-5



PRIMO TEMPO

1′ Fischio d’inizio, il Parma indossa la classica maglia bianca con croce nera centrale e pantaloncini bianchi. Ternana con la tradizionale maglia rosso-verde e pantaloncini neri. Il Parma attacca da sinistra verso destra rispetto alla tribuna centrale.
3′ Il primo squillo della partita è della Ternana, con un sinistro da 20 metri di Montalto che si spegne di poco sulla traversa.
11′ Primo cambio forzato per D’Aversa: Munari ha un problema muscolare alla coscia sinistra e ha chiesto il cambio. Al suo posto entra Dezi.
21′ GOL PARMA (0-1) Di Gaudio recupera un pallone vagante sulla sinistra, punta un avversario, entra in area e calcia un destro fantastico che finisce nell’angolino opposto. Parma in vantaggio.
29′ Il Parma prova ad addormentare la partita. La squadra di D’Aversa si difende con ordine ed equilibrio. Al momento Frattali è inoperoso.
36′ Punizione dal limite per il Parma: sul pallone Scozzarella e Insigne. Calcia il primo, destro a girare che scavalca la barriera ma termina di pochissimo fuori, alla sinistra del portiere.
37′ Primo cambio per Pochesci, scelta tecnica: fuori Bombagi, dentro Finotto. Si passa al modulo 4-2-3-1.
38′ Cross di Paolucci dalla sinistra, Montalto riesce a deviare in tuffo, Frattali vola e compie un mezzo miracolo. E’ angolo.
44′ Due minuti di recupero. La Ternana spinge, il Parma si difende con ordine e aggressività.
46′ Ci prova Paolucci da fuori area, sinistro alto.
46′ Respinta corta di testa di Mazzocchi, il pallone finisce sui piedi di Carretta, gran sinistro: Frattali vola di nuovo e devia in angolo.
48′ Fine primo tempo. Malgrado le sofferenze finali, il Parma chiude meritatamente in vantaggio il primo tempo grazie ad un’invenzione di Di Gaudio.


SECONDO TEMPO
1′ Partiti, squadre in campo con gli stessi 11 con cui hanno terminato il primo tempo.
4′ Contropiede Parma: Insigne vede Dezi e lo serve, tiro al volo di destro dal limite (di punta): Plizzari si distende e dice di no (angolo).
12′ Angolo Parma, batte Scozzarella: mischia furibonda in area piccola, ci provano in ordine Scavone, Lucarelli e Gagliolo, ma nei primi due casi la difesa della Ternana respinge, sulla terza conclusione Gagliolo non inquadra lo specchio della porta di pochissimo.
16′ Piove ininterrottamente, il terreno di gioco sembra assorbire bene.
17′ Sinistro innocuo di Insigne dal limite, Plizzari para centralmente.
19′ Sinistro improvviso da 20 metri di Tremolada, centrale, Frattali non ha problemi.
27′ Pochesci toglie un difensore (Vitiello) e inserisce un altro attaccante (Tiscione), si passa al 3-4-1-2.
29′ GOL TERNANA (1-1) Cross sporco dalla destra del neo entrato Tiscione, al centro dell’area c’è ben appostato Tremolada che ha il tempo di prendere la mira e calcia al volo di destro, palla nell’angolino (imparabile). E’ il gol del pareggio.
33′ Sinistro da fuori di Finotto, Frattali para a terra (centrale). Il gol ha galvanizzato i padroni di casa, il Parma soffre.
35′ Entra Corapi, esce Scozzarella. Sostituzione che lascia qualche dubbio visto che fino a questo momento l’ex Trapani era stato uno dei migliori in campo.
40′ Punizione di Corapi da 20 metri: pallone deviato dalla barriera che termina sopra la traversa (angolo).
45′ Tre minuti di recupero.
48′ Finisce 1-1 la sfida tra Parma e Ternana. Primo tempo di marca crociata, ripresa neroverde. Il pareggio però lascia l’amaro in bocca al Parma che ha avuto diverse occasioni per chiudere l’incontro. Per la squadra di Pochesci è il settimo pareggio di fila.

 

 

L'articolo TERNANA – PARMA 1-1 (finale) è condiviso da SportParma.