D‘AVERSA: Le vittorie portano certezze. DI GAUDIO: Mi sono sbloccato…

D’Aversa:

Le parole del tecnico crociato Roberto D’Aversa e di Antonio Di Gaudio, autore del primo gol, direttamente dalla sala stampa dello stadio tardini, al termine di Parma-Avellino (2-9). Il tecnico dell’Avellino Walter Novellino ha disertato l’appuntamento con la stampa.

 

D’AVERSA: “Abbiamo fatto molte bene, come nelle ultime due partite, a cominciare dalla fase difensiva. Da migliorare c‘è il fatto di chiudere prima le partite: abbiamo creato tante situazioni, dobbiamo stare più attenti negli ultimi 20 metri.
Lo scorso anno avevamo alcuni giocatori di categoria superiore per la Lega Pro che potevano fare fatica, perchè in quel tipo di campionato si corre molto, in B è diverso. Quando si parla del Parma lo si fa spesso solo a proposito del mercato, ma i meriti vanno divisi tra tutti, vecchi e nuovi.
Ottenere risultati ti porta delle certezze. Se si vanno ad analizzare tutte le gare in casa si è sempre fatto bene: con la Salernitana ad esempio siamo andati benissimo per un‘ora, poi abbiamo avuto un black out, ma si impara più da alcune situazioni negative che dalle vittorie, come successo anche nella sconfitta con il Pescara.
Gagliolo? Ha riscontrato un problema al polpaccio, ha sentito tirare. Mazzocchi? In allenamento dà sempre il 200 per cento. Andava disciplinato perchè ha potenzialità fisiche di alto livello ma a volte si intestardisce in determinate cose e rischia di sprecare energie inutilmente. Sotto l‘aspetto caratteriale un allenatore lo vorrebbe avere sempre con sè uno come lui, è un cazzuto sia in partita che in allenamento”.

 

DI GAUDIO: “Dopo la mia rete del vantaggio, abbiamo un po‘ sofferto. Forse per un piccolo calo di concentrazione. L‘Avellino è un‘ottima squadra. Noi abbiamo sbloccato subito la partita. Per noi era fondamentale, per dare un‘impronta forte alla gara. Alla fine, poi, abbiamo chiuso l‘incontro. Il vento che spirava oggi sul Tardini ha allungato un po‘ le traiettorie del pallone, che andava un po‘ più veloce creandoci qualche piccola difficoltà.
Abbiamo chiuso questo trittico di impegni alla grande. Sicuramente non eravamo scarsi quando abbiamo perso qualche colpo in precedenza e adesso non siamo dei fenomeni. Bisogna avere continuità e giocare ogni partita così, con determinazione e concentrazione.
Il nostro modulo di gioco in campo è sempre lo stesso. E‘ cambiata soltanto la nostra determinazione con cui affrontiamo le gare, con la cattiveria di portare a casa il risultato. E‘ questo che fa la differenza in ogni categoria, anche in serie B.
La classifica? Io dico che ci sono sempre le altre squadre che sono strutturate per la promozione, quelle che sono retrocesse dalla Serie A che hanno avuto il paracadute che partono avvantaggiate. Noi dobbiamo semplicemente fare il nostro campionato e pensare partita dopo partita. Adesso abbiamo questa sfida molto difficile sabato a Frosinone che dobbiamo preparare bene in settimana.
Sono felicissimo per il mio primo gol in maglia crociata. Lo cercavo da tempo. Adesso che mi sono sbloccato, sono contento. Lo dedico a mia moglie e mio figlio che mi hanno trasmesso tranquillità in questo periodo e ai miei compagni che mi sono stati vicini sostenendomi dicendomi che, prima o poi, questo gol sarebbe arrivato”.

D’ANGELO (Avellino): “Dispiace perdere così, perchè abbiamo preso un gol a freddo e ci ha limitato per tutta la gara. Ngawa, a parte l’errore, ha fatto una signora partita. Abbiamo tenuto il Parma nella propria metà campo per gran parte della gara ma non siamo riusciti a sfondare. Con il mister parliamo spesso, siamo un’unica cosa insieme alla squadra. La pensiamo uguale. Fuori casa prendiamo sempre gol, dobbiamo trovare dei rimedi”.

L'articolo D’AVERSA: “Le vittorie portano certezze”. DI GAUDIO: “Mi sono sbloccato…” è condiviso da SportParma.